Non è che il motto dell’autista sia “Che Dio tassista”

Leggendo il bel post di Zeus in cui racconta della sua trasferta in terra siciliana, mi è rimasto impresso quanto lui sia rimasto colpito dall’uso non convenzionale del clacson che si fa al Sud.

In effetti mi stupisco io di quanto gli altri si stupiscano. Poi realizzo che, in effetti, dal Centro in su fino al Circolo Polare Artico, non sanno.

Il clacson, nel Meridione, non è un semplice segnalatore acustico. È uno strumento polifunzionale. Non so se siamo stati noi a introdurre questa feature nelle nostre automobili o sono state le case automobilistiche a pensare a questa innovazione solo per noi, magari come test prima di estenderla a tutti.

1) È un mezzo di comunicazione.
Con il clacson si può salutare un conoscente, un amico in strada.

Si può anche comunicare con un altro automobilista:

– Bee beep!
– Beep bee!
– Blet-blet (un terzo che si intromette)

Attenzione, non mi riferisco alla clacsonata rabbiosa in risposta a una manovra scorretta: quello che ho citato è un vero e proprio scambio di battute amichevole. Ho visto fare lunghe conversazioni a colpi di linguaggio morse-clacsonico.

2) Serve a mettere in moto i veicoli
Fermi al semaforo, un colpo di clacson prima che scatti il verde farà avviare il veicolo che vi precede. Il clacson infatti, tramite un sistema “remote control” – che non è né infrarossi né bluetooth ma una tecnologia segreta – che si attiva solo ai semafori con le auto ferme, è in grado di collegarsi al motore dell’auto davanti e stimolarne la ripartenza.

3) Permette di superare gli incroci in sicurezza
Al Sud non è necessario rallentare agli incroci. Questo permette di tagliare i tempi morti delle frenate.
Avvicinandosi a un incrocio, l’automobilista potrà superarlo mantenendo la propria velocità semplicemente dando due colpi di clacson.

4) Funge da campanello
Un colpo di clacson sotto casa della persona con la quale si ha appuntamento la farà accorrere al balcone o alla finestra, evitando di scendere dall’auto. Molto pratico quando non si trova parcheggio e/o quando il citofono non funziona.

5) Strumento di corteggiamento
Il giuovine gaudente motorizzato, tramite segnalazione acustica può richiamare l’attenzione di una fanciulla per la quale prova interesse e farle pervenire, in codice sonoro – i dolci e romantici versi di poesia che ella gli ispira.
Questa funzionalità è purtroppo utilizzata a sproposito e in malo modo, rovinandone il romanticismo.

Dopo aver illustrato le funzionalità del clacson del Meridione, debbo però fare una doverosa precisazione: fino a che tale innovazione non verrà estesa a tutte le automobili in circolazione, non è prudente tentare di utilizzarla al di fuori del Sud Italia. 

Blet-blet.

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13 Pensieri su &Idquo;Non è che il motto dell’autista sia “Che Dio tassista”

  1. La modalita’ rabbiosa sta prendendo piede anche da altre parti, purtroppo. Sembra che la cura nel selezionare i modelli a seconda della destinazione si sia persa… così anche al nord ci siamo ritrovati la trombetta, ma essendo stressati la usiamo a sproposito.

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  2. Ci sono due filosofie di pensiero, la sonora e la visiva. Al nord, salvo emergenze prevale la visiva. Ampio uso delle luci in dotazione: la sfanalata a chi viene in senso opposto può significare: “Ciao! Da quanto tempo non ci vediamo!” “Accendi i fari! Pirla!” “Rallenta! Posto di blocco! ” “Attento! Hai un problema – generico.”
    Il che è un bel ventaglio di possibilità. Acconto a ciò se l’uso aggressivo del fendinebbia posteriore, o degli abbaglianti.
    Ma sull’uso creativo del clacson il sud sia irraggiungibile.

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  3. Come puoi ben immaginare, la tua guida alla funzionalità del clacson mi ha aperto un mondo (e un chakra, si scrive così?) su potenzialità mai esplorate.
    La prima volta che uso la macchina ci tento. Al momento ho visto che il campanello della bici riesce a far svegliare i pedoni… portandoli, temporaneamente, dal livello zombie a quello di essere vivente.
    Più di questo, attualmente, non ho scoperto.

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