Certi atteggiamenti non sono proprio canini

Una storia di ordinaria follia.

Un conoscente (che definiremo Conoscente), l’altro giorno recandosi al lavoro in una ridente città – che chiameremo Ridente Città – ha trovato un barboncino che vagava in strada. Senza segni evidenti di malesseri o maltrattamenti e con il collare al collo (in fondo un collare in che altro posto dovrebbe stare?), ma senza medaglietta.

Di sera, uscito dall’ufficio, ha saputo che il cane era stato preso in custodia da un anziano signore, che aveva anche provato a chiedere in giro se fosse di qualcuno senza ricevere alcun riscontro positivo.

Conoscente, una volta parlato con Anziano Signore, decide di portare il cagnolino a casa. Lo fa controllare dal veterinario che gli pratica anche un’iniezione preventiva non so per quale infezione.

Il giorno dopo Conoscente si reca all’Asl per identificare il microchip e tramite esso risalire al/la proprietario/a. Rintracciato il numero di telefono, chiama e risponde una donna che conferma di essere la proprietaria del cane e che sostiene che l’animale fosse scappato. Piccolo particolare: la non tanto ridente città – che chiameremo NTR Città – dove abita la donna è a 28 km da dove il cane è stato ritrovato.


Un cane di nome Forrest Gump, non c’è che dire.


La donna poi aggiunge: “Sai che ti dico, a me mi ha scocciato ‘sto cane, tienitelo”. <Clic>.

Conoscente prova a richiamarla ma lei si inalbera e riattacca.

Conoscente, ormai avendo preso a cuore e anche un po’ nel pancreas la questione barboncino, da buon cittadino si dirige dai Carabinieri, cui spiega la situazione. I CC chiedono a Conoscente di  chiamare nuovamente la donna, col telefono in viva voce. La signora conferma di non volere più il cane e inizia a urlare improperi. Al che interviene il carabiniere che spiega alla signora che rischia grossi guai per abbandono dell’animale. La donna riattacca e spegne il telefono.
Il carabiniere consiglia a Conoscente di rivolgersi ai Vigili per la denuncia di ritrovamento (non è mi è chiaro il perché questo passaggio di consegne).

Il giorno dopo, i Vigili fanno un tentativo telefonando alla signora e spiegando che in quel preciso istante stavano per procedere a un verbale da 10mila euro. La signora allora si scusa per lo spiacevole malinteso, affermando che quella che aveva risposto al telefono sino a quel momento fosse sua figlia, nota in famiglia per avere un carattere fumantino e un po’ borderline.


Piccola pausa lettura per esclamare Ahhh, certo.
Fatto? Andiamo avanti
.


Dice che è sua intenzione risolvere al più presto la cosa e farà avere sue notizie per concordare il recupero del cane.

Trascorrono due giorni, nei quali il barboncino – diventato tra l’altro un po’ aggressivo – resta a casa di Conoscente. Poi i Vigili ricevono una telefonata dalla signora per l’appuntamento per il ritiro. I Vigili avvisano Conoscente, che carica il cane in auto e si reca al comando.

A prendere il barboncino si sono presentati 3 gentiluomini (poi qualificatisi come il padre e due fratelli della proprietaria del cane) che dall’aspetto e dal modo di parlare si capiva che dovevano essere iscritti a qualche club letterario ospitato nella Curva A dello Stadio San Paolo, praticanti di sport come lo sputo del nocciolo di oliva e il lancio del mozzicone di sigaretta. Insomma, persone che hanno le qualità intellettuali per confutare la Critica della ragion pura di Kant, perché tanto la ragione se la prendono sempre loro e se è pura sanno come tagliarla e smerciarla.

I tre letterati prendono in consegna il cane – non senza difficoltà perché l’animale alla loro vista diventa feroce come un Vittorio Sgarbi che ha visto una capra – rassicurando che da loro starebbe stato bene, perché “hanno un intero campo dove ci sono altri cani”.


Un camposanto?


E con questo termina la storia.
Conoscente avrebbe volentieri tenuto il cane ma non poteva certo farlo.

33 Pensieri su &Idquo;Certi atteggiamenti non sono proprio canini

  1. Secondo me non è impossibile che abbia percorso davvero 28 km. In teoria, dico, perchè il comportamento della donna lascia intendere ben altro…
    Riesco sempre a stupirmi dei contorsionismi regolamentari (si potrà dire? mah): parlo del passaggio di consegne carabinieri-vigili, e non ho parole.
    Apprezzo la pausa “ahhh certo”, è proprio un pensiero gentile.
    Niente lieto fine insomma. Ancora non capisco perchè certa gente accolga animali domestici se in realtà non gliene frega niente… Perchè da piccoli sono così cariiini ma poi crescono? Davvero c’è gente che non sospetta che possano crescere? :O

    "Mi piace"

  2. Io avrei tenuto il cane al primo diniego, Dio abbia cura del cane e mandi tanto di quel karma agli umani di guano che si son comportati così.

    E mi fermo, che sull’argomento son peggio della sommatoria di tutti gli attivisti del mondo.

    "Mi piace"

      • si ma lei aveva espresso la decisione di non volerlo più, testimoni i carabinieri pure, meglio di così che volevi?

        Sai che lo abbaonderanno ancora nel miglior dei casi o lo uccideranno nella peggiore? Se uno non vuole un animale non lo terrà..

        "Mi piace"

          • infatti ha sbattuto giù il telefono ai carabinieri, il quali la denuncia non l’hanno fatta partire…. lei aveva già detto che non lo voleva il cane.

            Hanno demandato il problema ai vigili, che hanno richiamato ancora e minacciato di fare la denuncia… ma la denucncia andava comuqnue fatta, il cane lo aveva già abbandonato!
            A quel punto il cane è stato preso… per che fine farli non si sa…

            ma te l’ho detto io son peggio ti tutti gli attivisti messi insieme su ste cose

            PS: riformulo il mio augurio di cuore che il cane trovi una nuova famiglia che lo ami, e che il dio del karma faccia il suo dovere, ne di più ne di meno, solo il giusto

            Piace a 2 people

  3. dispiace solo per il cane. I presunti padroni meritano di vagare per 28 km, con una forte infiammazione intestinale, ma con un dolore tale che gli impedisca di calarsi le brache. E magari possano anche essere investiti, per sbaglio, eh…

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.