Non è che l’informatico sia salutista solo perché usa la fibra

Cerco sempre di essere gentile con gli operatori dei call center.

Li ritengo vittime di un sistema perverso, incattiviti dalla necessità di mantenere il posto da parte di altre persone incattivite dalla necessità di mantenere il posto da parte di altre persone che forse non sono incattivite ma solo un po’ stronze.

Un esercito di lavoratori che per fortuna non legge Marx né ha una coscienza di classe: non vorrei ritrovarmi nella dittatura del customeriato (cioè di chi non possiede null’altro che i propri clienti).

Nell’interagire con costoro cerco, quando possibile, di mettermi nei loro panni. È facile che si trovino spesso a parlare con persone difficili, scontrose, maleducate. Essendo la negatività un virus – inventato dalla lobby delle case farmaceutiche, ovviamente –  arrivano a fine giornata dello stesso umore delle persone con cui hanno interagito.

Dato che non voglio essere io responsabile di tal cattivo umore, ho sempre qualche parole di cortesia pronta. Buongiorno, grazie mille, buona giornata e buon lavoro.

In generale mi sento portato a comportarmi bene con gli estranei. Questo non in virtù di un qualche precetto etico metafisico.

Ho poche convinzioni nella vita, come quella che nell’amatriciana ci voglia il guanciale. Tra queste certezze, c’è che non mi sento in obbligo di rispettare il prossimo e il remoto solo perché mi osservano.

D’altro canto, paradossalmente, penso che nel fare un torto al prossimo poi mi torni indietro un conto da parte del karma.

Il karma è come un boomerang: ovunque, torna indietro.

Peggio ancora, inoltre, ho il timore che io possa creare un qualche effetto farfalla o effetto domino o effetto farfalle che giocano a domino: magari se sono scortese con l’operatrice questa tornerà a casa nervosa, troverà il figlio che rompe i coglioni e lei, spazientita, quella sera gli mollerà un ceffone e lui, qualche anno più tardi, diventerà rancoroso e ostile verso la società.


Non sono contrario a uno scappellotto ben circostanziato, come forma educativa di trasmissione dei valori incisiva ed efficace, seppur dolorosa.

Gli scappellotti fuori luogo o fuori tempo possono però esser dannosi e generare individui perniciosi per la società. Credo ad esempio che personaggi come Vittorio Sgarbi o Selvaggia Lucarelli o Maurizio Belpietro o Beppe Grillo o tutti gli adepti di Sesso Droga e Pastorizia e pagine affini o quelli che minacciano di morte il prossimo dalla trincea di un monitor o tutta tutta tutta e dico tutta quella parte di umanità che sa dare il peggio di sé siano frutto di ceffoni non dati quando era necessario e dati quando non era necessario.


Questa settimana ho parlato con due operatrici che esprimevano una strisciante acidità senza causale.

Avevo segnalato l’assenza di connessione in casa.

Mi chiamano da un call center TIM. L’operatrice prima mi chiede conferma della segnalazione del guasto, poi vuol farmi passare alla fibra.

– Senta ma se al posto del modem TIM ne utilizzassi uno mio
(stizzita) Eh no non può usare il modem adsl con la fibra, non funziona
– Intendo, un modem mio per fibra
(sempre stizzita) Se vuole può farlo ma poi non ha l’assistenza per la configurazione perché bla bla bla

Avevo smesso di ascoltare.

Le ho detto Sì va bene, attivate e fate le vostre cose. 5 minuti dopo tramite l’assistenza clienti su facebook ho disdetto l’attivazione: nella mia immaginazione lei avrà trovato una vendita in meno e forse riflettuto sul suo modo di fare.

Beata ingenuità.

Ho parlato poi con un’altra operatrice per quanto riguardava il precedente problema di connessione:

 – Da noi qui non risulta nulla all’esterno, il problema è interno la sua abitazione, forse è il modem
– Ho capito
– Deve controllare lei, noi da qui non possiamo vedere
– Ma potrebbe anche essere un problema di filtri?
(stizzita) Potrebbe, io non ho mica detto che per forza il modem è guasto

Mi sono trattenuto dal mandarla a fanculo. Nella telefonata di controllo successiva, le ho dato un feedback negativo.

Adesso sono responsabile di altri due casi di persone ostili nella società.

27 Pensieri su &Idquo;Non è che l’informatico sia salutista solo perché usa la fibra

  1. La speculazione marxiana mi ha spaventato.
    Io di base sono buono e caro, ma ho avuto a che fare con persone sgradevoli ed aggressive, annoverate tra i venditori per telefono, che mi facevano voglia di rompere qualche ganascia.
    E diciamo che per telefono ho fatto quello che ho potuto.
    Viceversa devo annoverare il servizio Fastweb tra i migliori con cui abbia mai interagito: una sinergia tra comunicazione “social” e relativa assistenza telefonica rapida ed efficiente.
    Io capisco i problemi delle persone, i contratti con cui gli operatori vengono schiavizzati, ma il loro dolore non deve diventare una mia colpa perché poi si innesca il circolo vizioso delle tessere del domino che cadono sulle farfalle che giocano a domino.

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  2. Dopo un’escalation di irritazione e richieste di spiegazioni da parte mia (Tipo: “come ha avuto il mio numero?”), ho raggiunto un mio equilibrio utilizzando immediatamente questa formula: “Ricevo proposte solo via e-mail, grazie”. Noto che l’operatore, per quanto lanciato, si interrompe senza risentirsi. Do per scontato che l’e-mail ce l’abbiano già.

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  3. a) tu dovresti pubblicare un libro dei titoli dei tuoi post

    b) a parte qualche rara eccezione (esistono, in anni e anni, ne ho avvistatati/e 3) le persone che rispondono al call delle grandi società sono rappresentanti di Mefistole e quindi non ho grandi sensi di colpa quando son sgarbati a insistenti di renderli ostili, lo sono già

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  4. Io se avverto gentilezza divento ancora più gentile, se avverto stronzaggine divento ancora più stronza. Mi adeguo a loro.
    Con l’acea di Roma a gentilezza mi sono trovata bene peccato che ognuno mi diceva una cosa diversa per fare l’allaccio della luce (rispetto alla
    documentazione che dovevo presentare). Alla fine ho capito che era: “basta che ce paghi”.

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  5. io in genere sono gentile ma ferma:”la ringrazio ma non mi interessa”
    “uno una volta mi ha detto con cattiveria: mi lasci parlare, non sia maleducata” “veramente non sono maleducata, le sto dicendo gentilmente che non mi interessa, evitando di far peredere tempo anche a lei” Ha chiuso la telefonata!
    I problemi però in genere non me li risolvono quasi mai, soprattutto Telecom….

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    • A me una volta uno di telecom, dopo avergli spiegato appunto di un problema sulla linea, mi disse “Lo tenga d’occhio, lo monitori” sì certo, ora mi metto impermeabile e cappello e gli faccio gli appostamenti come un investigatore!

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  6. Fin’ora ho sempre imprecato pesantemente contro i call center che mi chiamano per proposte commerciali, perchè vedo questa cosa come uno stalking legalizzato.
    Mi fa incazzare anche lo spam cartaceo che trovo nella cassetta postale a casa. Dico: via email mi disturba meno, ma a casa mi INTASATE TUTTI I GIORNI la cassetta con le vostre cartacce non richieste! In linea di principio è sbagliato che chiunque possa ficcare qualunque cosa nella mia privata cassetta che io ho comprato e installato per la posta, non per la merda.
    Se potessi conoscere l’indirizzo di un distributore di volantini (l’azienda, non il singolo poveraccio), andrei a casa sua col bidone condominiale della raccolta della carta e glielo riverserei nella cassetta della posta. Tutti i giorni.
    Idem se conoscessi il numero di telefono di un titolare di call center: tutti i giorni alle 12:30 e alle 19:00 lo chiamerei per chiedere se mi fa un pompino. Tutti i giorni, 2 volte al giorno.
    Li odio!

    Ora però è da parecchio che sto cercando di cambiare posto di lavoro e mi rendo conto di quanto sia dura, di come sia facilissimo passare dal sentirsi un “ricercato professionista” al sentirsi un “mendicante di un posto di lavoro”. Sto mantenendo una dignità (e il morale sù) solamente perchè un posto ce l’ho e per ora non sono disperato.
    Sarà colpa del karma?

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Si accettano miagolii

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