Le infinite potenzialità delle conversazioni tra sconosciuti

Ogni tanto mi capita, prendendo i mezzi pubblici, di fare conversazione con qualche ragazza. Son sempre loro a dare il via alla conversazione, perché difficilmente farei il contrario su un treno. Parto sempre dal presupposto che una donna, considerata quella che è la realtà odierna, potrebbe pensare di aver di fronte un malintenzionato o uno dei tanti che ci vuol provare o anche, più semplicemente, un rompipalle. Mentre al contrario gradirei soltanto far passare il tempo del viaggio, perché due chiacchiere leggere tra sconosciuti a volte non fan male.

Oggi mi è capitata la medesima situazione. Mentre scendo le scale della metro, una ragazza mi chiede un’informazione. Nel frattempo sento il rumore del treno in partenza. Accelero il passo ma è già partito. Lei esclama qualcosa esprimendo disdetta.

Restiamo soli sulla banchina. Mi chiede quando passerà il prossimo, poi si siede.

A questo punto cominciano i ragionamenti della mia coscienza dedita alle convenzioni sociali uomo-donna, che in genere ha le fattezze di Matthew Perry nei panni di Chandler Bing in Friends.

(Sì lo so che il gioco di dare alle proprie voci interne delle sembianze di personaggi famosi reali o di fantasia lo fa Zerocalcare nelle proprie storie, ma non l’ha inventato lui, lo facevo prima di lui e inoltre non ha l’esclusiva)

Avevo voglia di sedermi, ma Chandler mi ha detto: Fermo! Se ti siedi vicino a lei mentre siete da soli penserà che tu voglia attaccare bottone!
Allora ho pensato di sedermi sui sedili più in fondo.
Ma Chandler ha giudicato poco simpatico allontanarsi così, sarebbe stato un segnale di chiusura e avrei dato l’impressione di uno scorbutico.

Allora sono rimasto in piedi, ho passeggiato un po’ avanti e indietro, finché Chandler mi ha detto di fermarmi perché così sembravo uno stupido.*
Mi sono ricordato di avere un libro con me, così l’ho aperto, ne ho sfogliato alcune pagine e poi, con molta noncuranza, mi sono seduto mentre proseguivo la lettura.

Chandler ha approvato:


A quel punto mi ha rivolto lei la parola e abbiamo conversato mentre aspettavamo il treno, nel vagone e poi mentre procedevamo verso la stazione centrale, dovendo percorrere la medesima strada.

Nella Feltrinelli della stazione ci siamo dovuti salutare perché dovevamo andare in direzioni diverse e ho colto un po’ di delusione nel suo sguardo mentre ci separavamo. Avrei potuto dirle se hai tempo andiamo al bar a prenderci un caffè, oppure accompagnarla al suo treno, oppure ancora lasciarle il mio numero.

Avrei potuto ma non posso, quindi ciao e in bocca al lupo per tutto.

* Anche se tutta la sequenza di azioni si è svolta in tal modo, vorrei precisare che l’ho resa un po’ parodistica per rendere il post divertente. Non sono così schizofrenico, non del tutto, almeno. Chandler lo può confermare.

11 Pensieri su &Idquo;Le infinite potenzialità delle conversazioni tra sconosciuti

  1. Non ho idea chi sia questo Chandler. In ogni caso ti invidio molto. Io odio quando qualche estraneo attacca bottone, mi sento assolutamente in imbarazzo, non so che dire, né mi va di saperlo! Però mi sa che mi perdo qualcosa…

    "Mi piace"

  2. Io fino a qualche anno fa ero una chiacchierona sui mezzi ed alla fine tutto il vagone sapeva tutto di me xD con il tempo sono cambiata ed anche se continuo a fissare troppo le persone con cui viaggio avendo sempre gli occhiali da sole nessuno se ne accorge e nessuno attacca bottone con me!
    Prova e cercarla tramite spotted se hai facebook!!!

    "Mi piace"

    • Sei una di quelle che fissa la gente sui mezzi! Anche io lo faccio, mi diverte provare a immaginare che persone siano, cosa facciano, ecc ecc.

      Mi rendo conto che sembri inquietante, visto dall’esterno, infatti quando mi sgamano a guardarli poi guardo altrove, imbarazzato

      "Mi piace"

  3. Eventi sorprendenti le conversazioni con gli sconosciuti, potrebbe succedere di tutto come potrebbe non succedere niente. Il bello sta nel lanciarsi una volta aperto uno spiraglio e non chiudersi alla possibilità di incontrare persone magnifiche. Poi Mr. Zoppettino ha sempre ragione 😉

    Piace a 1 persona

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.