Falla girare

Per Madre ogni malanno è una cosa “che sta girando in questo periodo”.

Prendi un raffreddore: sta girando, un sacco di gente sta ammalata.

Raffreddore+febbricola = sta girando.

Mal di gola = un sacco di gente sta male in questo periodo.

In questi giorni ho un po’ di dolori addominali causa colite. È una cosa con la quale convivo sin dall’infanzia, mi coglie in periodi di ansia, nervosismo o stress. Madre mi nota alle prese con una tisana calmante e, dopo le spiegazioni, sentenzia:
– “Sta girando ultimamente un virus gastrointestinale, ci sono tante persone che stanno male in questo periodo”.

Io vorrei conoscere il suo campione di riferimento, questo “sacco di gente”, chiedendo anche se siano sempre gli stessi, perché sarebbe il caso di star loro alla larga se sono una discarica di virus e batteri. Saranno degli untori.

Io ho come l’impressione che, in realtà, non ascolti proprio. Un giorno, comunque, vorrei farle uno scherzo. Presentarmi a casa esordendo così
– “Madre, penso di essere gay”.
– “Eh, sta girando in questo periodo, un sacco di gente…”

Annunci

33 Pensieri su &Idquo;Falla girare

    • ahahah, poi in confronto a certi medici, sicuro.

      Il mio penso sia un salumiere mancato. O un pusher, vista la facilità con cui ti dà farmaci. Non ti visita manco più, gli dici cos’hai e lui “prendi questo, vah”

      Mi piace

      • il mio supera tutti credimi. vado che ho il corpo pieno di bubboli, con la febbre a 38. gli dico che lavorando in un supermercato girano molti bambini con malattie esantematiche. Forse avrò il morbillo. Lui mi prescrive tampone faringeo da fare l’indomani. Premetto che a casa, allora, giudavo solo io, mentre papà era a lavoro, e con 38 di febbre in pieno luglio rischiavo di grosso.
        Telefona mia suocera. mi chiede: “Cosa ti è preso” E le racconto che da qualche giorno avevo le ghiandole dietro le orecchie gonfie, che ora ho la febbre e il corpo si sta ricoprendo di bolle.
        Formula la diagnosi.
        “E’ morbillo, che 3 giorni nasce, 3 giorni cresce e 3 giorni muore”:
        Faccio 4 conti. 3 giorni ghiandole gonfie. 3 giorni febbre, 3 giorni macchie, che spariscono improvvisamente al nono giorno.
        Il tampone faringeo se lo è messo al culo il mio medico!

        Mi piace

        • Ah, vero, vero. Io penso che sia perché oggigiorno, seppur timidamente, tra difficoltà, incomprensioni e pregiudizi altrui ecc, ci siano più persone che non hanno timore di esternare. Di fronte a ciò, in effetti non è raro ascoltare discorsi di chi appunto parla che sia di moda o che, alla stregua di una malattia, qualcuno voglia “convertire” tutti quanti alla “anormalità”.

          Che poi sul discorso di esternare bisognerebbe aprire un’altra lunga parentesi, cioè secondo alcuni che bisogno ci sarebbe di farlo, è ostentazione, è fare tendenza appunto o che altro. Probabilmente non riflettono su cosa potrebbe voler dire dover non vivere la propria vita con serenità perché si deve dissimulare, nascondere, fingere.

          Mi piace

          • Hai ragione. L’esternazione con prepotenza è una forma di ribellione, un voler affermare a tutti i costi il proprio legittimo diritto di essere “diversi”, almeno secondo il pensiero comune. Ma è un discorso che riguarda un po’ tutte le categorie, chiamiamole così, non ancora pienamente accettate dalla società.

            Mi piace

  1. Da quando avevo 16 anni ogni volta che torno sbronzo e/o sto male dopo una sbronza, mia madre crede che abbia preso freddo, dopo un po’ mi è venuto il sospetto che mi prendesse in giro ma invece ne è proprio convinta. Si vede che oltre l’influenza c’è in giro anche qualche morbo degenerativo che colpisce le mamme..

    Mi piace

Si accettano miagolii

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...