Non è che se chiedi un parere al campanaro lui ti fa sentire pure l’altra campana

Montespertoli, Zappolino, Perito, Ponte in Valtellina, Casalguidi, Castelnuovo Berardenga, Castel Lagopesole. Non è Nomi, Cose, Città.

Ricordo quando ci giocavo alle medie mi toglievano sempre punti perché inserivo città che nessuno conosceva per far punteggio pieno e pensavano le avessi inventate.

Una volta mi misi a piangere per frustrazione.

In questo breve elenco ci sono alcune delle località in cui mi è capitato di soggiornare, in questi anni. In genere per diletto, piacere. Posti che mi hanno sempre fatto porre una domanda: chissà come sarebbe vivere in un paesino di qualche centinaio di anime.

Una noia mortale. Sicuro.

Eppure, delle volte, subisco la fascinazione del ritiro, dell’isolamento, della dimensione monocellulare del piccolo centro.

Sono velleità da cittadino, me ne rendo conto. Ma io sono un cittadino atipico, come tante altre cose cui mi sento di appartenere metà e metà.

Appartenenza.

Chissà cosa vuol dire. T’appartengo e io ci tengo, era un tormentone di Ambra. Mi sovviene perché una mia amica, in anni recenti, ebbe un periodo di fissa in cui doveva cantarla – ovviamente con l’intento di diffondere un po’ di trash.

Io appartengo a molte cose, mio malgrado. Ma forse non ci tengo. Ci tengo a targhe alterne. Ci tengo quando non c’è altro e non hai fame di qualcosa in particolare. Ci tengo perché alla fine dai sennò poi qualcuno se la prende a male.

E allora potrei anche tenerci a un posto piccolo. Non vi apparterrei mai. Per quelle che sono le dinamiche di paesino si resta sempre un estraneo.

Ma, in fondo, si è sempre estranei di qualcun altro.

Un Paese di torri, campanili, campane

15 Pensieri su &Idquo;Non è che se chiedi un parere al campanaro lui ti fa sentire pure l’altra campana

  1. Io vivo nella frazione di campagna di un paesino di campagna della provincia di Cuneo. Vivo in una via con altre 6 case intorno. Ogni tanto penso di spostarmi nel paese, soprattutto per comodità: per qualsiasi cosa bisogna spostarsi in macchina ( o in bici se il tempo lo permette). Eppure in quel pezzo di mondo ci sto bene, posso isolarmi e passare il mio tempo in completa solitudine ( Mini permettendo) oppure alzare la mano verso i cortili dei vicini e improvvisare un aperitivo, una cena, un caffè insieme… per ora un compromesso perfetto.
    Unica pecca : mannaggialavaccadelcampanile!!! Prima o poi lo faccio saltare in aria. Giuro.

    "Mi piace"

    • Ho notato che più il paese è piccolo (e la gente mormora? No, a parte) e più il parroco alza i decibel delle campane. Oppure sarà che negli spazi vuoti il suono dilaga, ma a me sembra più come l’atteggiamento di quello che vuole tirare giù dal letto tutti ma propri tutti

      Piace a 1 persona

      • Tirare già dal letto?! Immagina: ogni ora i rintocchi corrispondenti, nel caso non avessi capito all’ora e cinque si ripete, sai lo fa per noi. Poi a e mezza ti avvisa che è passata mezz’ora. A ogni ora, tutto il giorno, 24h!
        e alle 6.40 del mattino vuoi non far partire un Ode alla Madonna ( che non ti dico quanto l’ho invocata ultimamente…) di 5 minuti?
        Immagina… l’inferno in terra.

        Piace a 1 persona

  2. Dopo undici anni in un paese della primissima cintura avellinese (o Mandamento, che a scriverlo sul telefono, non a caso, il telefono ti suggerisce di aggiungere “mafioso”) posso risponderti.

    Benzina, fiammiferi, dinamite, ruspa, sale. In questo specifico ordine.

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.