Non è che fai una rivoluzione contro il regime alimentare

Ci sono cose di cui non hai mai sentito parlare e poi, d’improvviso, vengono nominate intorno a te più volte in poco tempo.


Magari si tratta di cose in giro da tempo ma che, nel mio caso, non mi arrivano perché ho un firewall che tenta di respingere il più possibile ciò che so non mi interesserà mai.


Questa settimana questo fenomeno si è verificato riguardo a quel che sembra l’ultimo ritrovato nel campo delle diete fai-da-te. La dieta chetogenica.

Nel giro di due giorni tre persone diverse me ne hanno parlato. Senza che io avessi chiesto di parlarmene, o entrassi in argomento del tipo “Ehi, per caso attualmente stai mangiando in base a quel che hai letto su Novella2000?”.

Però il nome mi incuriosiva. Tentavo di ricavarne un’etimologia: chetogenico. Generatrice di cheti? Rende chete le persone? Sarebbe fantastico!


No, purtroppo a quanto ho capito non serve a chetare. Un altro nome ingannevole per ingannare i gonzi come me! 


E non fatemi parlare di quando imboccai speranzoso Via Santa Passera a Roma. Una delusione.


A pensarci però potrebbe anche avere un che di inquietante: Chetogenico. Potrebbe essere un esemplare di una razza aliena malvagia.

Sono abbastanza integralista e intollerante verso chi sperimenta regimi alimentari senza supervisione di un esperto e, talvolta, senza effettiva necessità.

Per carità, ognuno col proprio corpo ci fa quel che vuole, ma a volte penso alle persone che si trovano realmente costrette per ragioni di salute o intolleranze a dover seguire un determinato regime e poi penso a quelli che, per sfizio, provano la dieta del fico secco o la dieta del salto della quaglia perché così gli gira.

O, ancora, penso a quelli che hanno deciso che bisogna mangiare senza glutine senza avere alcun problema. E la mia mente invece va a una mia amica che è celiaca sul serio e che le basta che una briciola di pane le cada sulla mano per avere una reazione allergica e vorrei prendere costoro a calci nel didietro per giorni fino a costringerli a una dieta senza glutei.

Il lato positivo di quest’ultima moda è che ora i supermercati sono più forniti di prodotti senza glutine e la mia amica ha meno difficoltà a trovare cibi adatti a lei.

Chissà, magari ci saranno risvolti positivi anche dall’invasione dei chetogenici. Magari stramazzano al suolo provati dall’alimentazione sbilanciata e non me ne parlano più.

4 Pensieri su &Idquo;Non è che fai una rivoluzione contro il regime alimentare

  1. Da quel che so questa dieta prevede quasi zero carboidrati e una quantità spropositata di grassi. Ora, io non lo so come funziona e se funziona davvero, ma mangiare quasi solo grassi in riferimento a una dieta dimagrante suona davvero male… ma desidero spezzare una lancia a favore di chi intraprende regimi restrittivi per un periodo di tempo limitato anche senza allergie reali. Il mio medico mi diceva (non so se sia vero) che alcuni alimenti che arrivano sulle nostre tavole sono talmente raffinati (vedi sopratutto la farina) che anche ci è perfettamente sano può sviluppare con il tempo delle intolleranze, quindi ogni tanto disintossicarsi non fa male. Io, sotto suo consiglio, ho eliminato pasta e pane per un paio di mesi e devo dire che questa dieta ha risolto alcuni miei problemi. Forse un caso, da allora non ho più provato, ma ancora oggi tendo a tenere sotto controllo l’assunzione di determinati cibi e non ho più avuto problemi. Ehi, scusa il pippone 😁

    "Mi piace"

    • No no ma è tutto giusto, il medico ha ragione. Io ad esempio evito il pane bianco,va parte che poi non mi piace per niente, sarà che da piccolo i nonni facevano il pane (misto) e sono stato abituato a mangiare quello…E comunque tu hai seguito sue indicazioni, io sono contro il fai da te pret a porter 😁

      Piace a 1 persona

  2. Io direi che ognuno può indietarsi in autonomia come meglio crede, però poi mangi per i fatti tuoi… Se c’è una difficoltà di salute mi sposto anche in capo al mondo, mangio anche l’erba del prato bollita se la tua è un esigenza di salute. Ma se lo fai per pheegaggine modaiola mi fai salire un crimine a livelli stellari.

    Piace a 1 persona

Si accettano miagolii

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.