Non è che se ti penti di non aver pranzato poi ti senti i rimorsi della fame

È narrato nelle Argonautiche che l’indovino (e re) Fineo ogni volta che i servi gli preparavano da mangiare le mostruose Arpie d’improvviso planavano dal cielo sulla tavola a rubargli il cibo, insozzando ciò che ne rimaneva.

Una cosa simile mi accade quando vado a dormire. Dopo essermi lavato, preparato, coricato, aver letto, tranquillo, spengo la luce e chiudo gli occhi e all’improvviso arrivano. Le mie Arpie sono pensieri che da quel momento si mettono in moto e mi ritrovo a dover scacciare.

Eppure non avrei di che lamentarmi. Il solo pensare di farlo mi fa provare rimorso. Ma questo fa parte di un senso di colpa interiorizzato che si è incapsulato tra la bocca dello stomaco e il tormento. Appartengo alla generazione di quelli che, da famiglie, maestre e comunità educante in generale, hanno subìto la pressione psicologica del “Mangia. Pensa ai bambini dell’Africa”. Una volta quando alla scuola elementare si presentò un’associazione parrocchiale X a distribuire una scatolina in cui raccogliere spicciolini di offerta per l’Africa, donai 10mila lire, per emendarmi dei miei peccati alimentari e anche per comprarmi l’immunità di qualche capriccio.

A 8 anni già ero pratico della compravendita di indulgenze.

Non dovrei lamentarmi. Non lo faccio.

Riflettevo solo che l’attuale situazione rappresenta una sconfitta o una battuta d’arresto per chi come me ha impostato la propria vita in una modalità non stanziale e non improntata a un progetto di vita familiare. Negli ultimi 4 anni ho vissuto in 3 città diverse. Ho avuto relazioni sentimentali – valide per un’autocertificazione – in altre due città, sempre lontano regione a centinaia di km. Nulla di eccezionale o stravagante, beninteso, ma tra le persone strette che conosco, fatta eccezione per una che ha praticamente girato tutto il Medio Oriente, sono l’unico. E oggi, fermo, mi sembra di ritrovarmi con un pugno di mosche.


Che fa anche schifo, insomma, chi mai vorrebbe tenere in mano delle mosche?


Si dice che “Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema”.

Tralasciando il fatto che slogan come questo mi fanno venire voglia di andare in giro a leccare i sostegni dei vagoni del treno, non mi è chiaro la normalità problematica da non riproporre più quale sarebbe.

Precarietà. Sfruttamento del lavoro. Le fondamentali “Esigenze di produzione”. Inquinamento (no, non significa niente che durante la chiusura sia stato avvistato l’ippopotamo blu della Lines in centrocittà). Queste cose le avremo ancora. Anche di più, ne abbiamo visto esempi. Un esercito invisibile alla retorica – tipo i corrieri in giro anche di domenica – ha continuato a lavorare mentre ci dicevamo facendoci da soli pat pat quanto eravamo bravi perché #iorestoacasa.

Quindi non mi si dicano favole, che appena si potrà tornare a bere in pubblico sennò vi piscio nei bicchieri. Andrà tutto pene.

Quindi io che da una vita cerco di esser normale ora non so in cosa dovrei riprogrammarmi.

E quindi fatico a prender sonno. Cazzi tuoi, diceva il saggio:

10 Pensieri su &Idquo;Non è che se ti penti di non aver pranzato poi ti senti i rimorsi della fame

  1. Meglio non esser normali, forse. Ci si evita la fatica. Per il resto… prova a vederla come una nuova avventura, qualcosa da cui puoi tirare fuori degli insegnamenti che a stare in giro non potresti avere. Tanto non durerà per sempre. Alla peggio morirà chi deve morire e gli altri saranno immunizzati. E poi potrai tornare a leccare tutto quello che vuoi…

    "Mi piace"

    • Guarda, c’era un vecchio cartone animato (vecchio…era metà anni ’90) in cui a fine di ogni episodio il protagonista concludeva con “Beh ho imparato qualcosa anche oggi!”. Diciamo penso sia questo lo spirito da seguire.

      ” E poi potrai tornare a leccare tutto quello che vuoi…” oddio detta così XD XD

      "Mi piace"

  2. Ma io non lo so se le cose cambieranno in meglio. Ci spero, ma questo paese demolisce ogni speranza tre volte al giorno, una per ogni edizione principale del TG. A volte aggiunge anche l’ora del tè o della merenda.

    Riguardo a essere normale, non vedo perché sarebbe un valore. Strano va bene, basta non fare troppi danni in giro, non più di quelli che fanno i normali.
    Visto che la normalità in Italia è fatta di calcio e integralismo alimentare (guai a cambiare la maledetta carbonara o il pesto!) ormai mi sento più a mio agio come mezzo rettiliano. E mo’ vado alla riunione del Bilderberg per votare una delle nuove forme di normalità che noi del NWO imporremo dopo la pandemia.

    Piace a 2 people

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.