Non è che all’ingegnere edile piacciano i libri corposi perché son dei mattoni

Da qualche mese in città ha aperto una libreria. Non una di quelle appartenenti alle grandi catene. Anzi, a dire il vero ospita libri di case editrici minori o poco conosciute.

Il proprietario è uno di quelli che lavora per passione. A volte ti dà l’impressione che le opere che ospita nel locale li abbia lette tutte. Se gli chiedi un consiglio dandogli indicazioni riguardo genere/contenuti/romanzi-letti-in-precedenza lui comincia a metterti in mano libri su libri che conosce invitando ad accomodarti e a sfogliarli con calma.

Ho imparato a dirgli Stop! al quarto volume che mi impila addosso. Se non altro perché:

  1. Avere troppa scelta mi getta nell’indecisione;
  2. Avere troppa scelta mi fa sentire obbligato a studiarle tutte in modo approfondito;
  3. Avere troppa scelta mi fa sentire in colpa perché poi lui dovrà rimettere a posto i libri.

Ho deciso di sostenerlo rivolgendomi sempre a lui per i miei acquisti. Sia perché trovo cose che mi piacciono e di cui non verrei a conoscenza in modo normale sia perché quantomeno lui è un vero lettore e sa capire i gusti altrui.

Ho avuto a che fare in passato con personale di libreria che aveva il modo di fare di un salumiere:

– Qualche consiglio su qualche romanzo…Qualcosa con personaggi introspettivi, che si interrogano sulla propria vita e le relazioni con gli altri…Tipo Il Senso di una fine di Barnes, oppure anche Pastorale Americana metterei in questa categoria…
– Lì ci sono i nuovi arrivi, c’è l’ultimo di Fabio Volo
– Ah.

Questa libreria sta diventando invece per me un rifugio sicuro. Un luogo dove scambiare due chiacchiere e prendere un caffè.

All’interno vi trovo sempre anche un tizio un po’ strano. È amico del proprietario. O forse solo un complemento d’arredo.

È del tipo strano ma innocuo. Almeno credo. Oggi mi chiedeva se fosse penalmente perseguibile un omicidio in acque internazionali.

Costui dice che ho una faccia conosciuta.
Quando mi dicono così io rispondo di avere la stessa sensazione. Anche se magari non è vero e il volto del mio interlocutore mi è più anonimo di un Anonymous.

In realtà questo tizio da libreria mi sembra realmente di averlo già visto. Non lui in persona, ma il suo genere. Esistono persone che appartengono a dei generi: sembrano somigliarsi tutti, frequentano la stessa tipologia di ambienti, magari parlano anche allo stesso modo. Tra di loro forse non si conoscono nemmeno, ma tu che li vedi vivi in una perenne sensazione di déjà-vu: Ma questo mi sembra di averlo visto….

Un esempio di genere sono ad esempio le Devastate da Concerto. Quelle che l’unico sprazzo di lucidità l’hanno avuto nel 1995 mentre ordinavano un caffè macchiato.

Gli occhi sporgenti, indice di ipertiroidismo o di abusi di ketamina. Capelli tagliati corti davanti (male) a formare una frangetta da paggetto o novizio sacerdote. Magre come un Fassino e naso aquilino. Calze a rete nere anche a ferragosto. Una Tennent’s in mano anche se in quel posto non le vendono. Età indefinibile tra i 18 e i 40.

A ogni concerto dove vado vedo una tizia così.

Il dubbio orrendo che poi ti sorge è: quando sono gli altri ad aver l’impressione di averti già visto da qualche parte, non è che sei anche tu parte di un genere? E quale?

Ricorda: il prossimo genere potresti essere tu.

26 Pensieri su &Idquo;Non è che all’ingegnere edile piacciano i libri corposi perché son dei mattoni

  1. Quando avevo la libreria è entrato un cliente che ha esordito con ” Ciao, vorrei un libro di storia”… ” occhei, storia nel senso che sta cercando un libro tipo scolastico, ha in mente un particolare periodo storico…” e lui ” che parli di storia, faccia lei”. Avevo o no il diritto di odiarlo?
    Io credo di appartenere al genere ” sorpresa del pacchetto di patatine”

    "Mi piace"

  2. Le devastate sono un grande classico. Se non le trovo, mi sento sperduto… quello che non hai detto, è che la frangetta è tagliata sbilenca, così da dare un’assimetria particolare alla faccia.
    Il dreadlock è un elemento fondamentale e/o il cane. Ci vuole anche il dreadlock, quello sì. E l’esclamazione “oh, sono troppo fuori/ubriaca”…

    Io non faccio parte di nessun genere, sono un dio. Al massimo li creo i generi e, come tu ben sai, il 90% delle volte dal fango.

    "Mi piace"

    • I gatti sono così, si avvicinano oggi, domani scappano. Ti dicono “Guarda non è che ti sto dando via libera, sono io che quando mi va ti concedo l’onore della mia vicinanza!”. Un po’ come farebbe una libreria.

      "Mi piace"

  3. Al supermercato vicino dove lavoro invece c’è un tipo che ti somiglia troppo, Gin.
    Ma proprio troppo.
    Così tanto che la primissima volta che sono entrata, ho urlato GIIIN CHE CI FAI QUIII e niente da allora siamo grandi amici ma mi guarda sempre come uno che prova un po’ pena per me.

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.