Non è che se addenti due volte qualcosa poi ti penti perché è un rimorso

Ho guardato una partita di calcio del Mondiale che mi ha fatto pentire di averlo fatto. Era avvincente come un’autopsia. Il tempo che ho speso per seguirla non tornerà più indietro.

Nulla torna mai indietro, neanche i boomerang se non li lanci bene.

Sono un ostentatore di sicurezza. Predico l’arte dialettica del chi-se-ne-frega e la disciplina agonistica dell’alzata di spalle. Racconto alle persone, con tronfia sicumera, che il passato è ciò che ci definisce, che le esperienze, di qualunque tipo esse siano, fanno crescere, che tutto fa curriculum e che un uovo oggi non ti aumenta il colesterolo.

Dico che non bisogna mai pentirsi delle proprie scelte e che bisogna sempre tirar dritto. Tranne di fronte alle curve, in quel caso ci si adatta.

Ma quando rientro a casa e slaccio la cravatta – che non indosso mai ma mi piace il gesto che si fa per allargarla così lo faccio lo stesso – mi guardo allo specchio e mi dico che mento. A volte esclamo anche Che mento! osservandomi la barba che lo onora.

A me del passato frega eccome. E le mie spalle son forse troppo deboli per riuscire ad alzare abbastanza pesi.

Vivo nei tormenti. Vivo nella vergogna. Vivo in una portiera che sbatte e un messaggio di disprezzo. Vivo nell’errore e nella scelta sbagliata. Vivo nelle porte chiuse di cui mai si conoscerà l’altro lato. Vivo nell’ossessione che la via imboccata non sia mai quella giusta. Vivo. Sopravvivo al passato.

Un giorno qualcuno scoprirà la mia menzogna e la mia ipocrisia.

Quel giorno mi sentirò sollevato.

19 Pensieri su &Idquo;Non è che se addenti due volte qualcosa poi ti penti perché è un rimorso

  1. Vivo nella menzogna anche io. Tutti mi credono un essere umano che fa finta di essere dio. Invece sono un dio che fa finta di essere umano che finge di essere dio.
    Quando capiranno la verità, avrò già timbrato il biglietto per l’uscita.

    Tutto torna, a parte Lessie che, impudente, continua a correre a casaccio non so dove.

    "Mi piace"

  2. Interessante pensiero, con cui mi trovo in sintonia, tranne che per una cosa. Io trovo molto interessanti le autopsie… indagare sulle cause della morte di una persona, scoprire cosa ha portato al suo decesso e se quel decesso è frutto di un crimine, capire come il crimine è stato compiuto per me sono particolari di grande interesse. No, non sono una pazza morbosa. Semplicemente mi appassionano la criminologia e la medicina forense. Complimenti per il blog! 😊

    "Mi piace"

  3. Quindi ricapitolando vorresti tirare un boomerang alla Spagna ma poi non torna indietro, condivido la frustrazione per il tempo perso ma in tutto questo, se ti frega del passato, puoi sempre guardarti la finale dell’82

    Piace a 1 persona

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.