Non è che devi stare attento ai pedoni se superi i trenta

Avere trent’anni è la cosa migliore che potesse capitarmi. Consiglio a tutti di provarlo, prima o poi.

A livello fisico mi sento meglio ora che a vent’anni. Non mi danno neanche l’età che ho adesso: pensare che a 17 anni pensavano fossi fratello di mia madre, oggi mi capita di sentirmi chiedere se io abbia finito la scuola/l’università.

Sindrome di Benjamin Button a parte, l’essere umano che supera i 30 deve rendersi conto che il tempo vada contro di lui. La cosa migliore dei trent’anni è iniziare ad avere la consapevolezza di saperlo accettare. Accettare che non puoi più immaginare di diventare un medico, un avvocato, un astronauta o un fantino di giraffe.

Certo, poi ti rammentano esempi di persone che prima dei trenta non avevano realizzato nulla nella vita e poi hanno avuto successo, tipo Joseph Conrad che il vero successo l’ha ottenuto dopo i 30 e a 20 anni non sapeva neanche parlare inglese (figuriamoci scrivere) o Jeff Bezos che ha avviato Amazon a 31, senza contare tanti altri che hanno anche superato i 40 e oltre prima di ottenere qualcosa. Il mio preferito resta il Sig. Momofuku Ando che inventò i noodles istantanei a 48 anni.

A prescindere di questi casi singoli, tu trentenne però devi fare i conti con la prospettiva che il lavoro che hai è forse la cosa migliore che potesse capitarti considerando che forse non sei affatto così speciale. E non puoi prendertela con qualcuno per avertelo fatto credere, perché magari speciale lo sei stato anche ma solo in un dato momento nel tempo e nello spazio poi conclusosi. Hai capito che non puoi dare la colpa alla maestra che ti portava in giro per le classi per farti leggere quel pensiero così creativo e intelligente che avevi scritto nel tema, cosa che ti gonfiava l’ego ma ti imbarazzava anche molto perché affrontavi gli sguardi beffardi e perfidi di altri bambini che non aspettavano altro che prenderti in giro solo perché avevi una stringa della scarpa slacciata. Per superare la tensione adottavi lo sguardo selettivo: trasformavi tutti gli altri in una macchia sfocata di colore bianco e blu e facevi finta di non vederli.

Adesso hai superato i trenta e hai compreso che non sei speciale perché avevi quel potere: ce l’hanno anche gli altri e sono in grado di farti sparire dal loro campo visivo quando vogliono per renderti invisibile.

Cacchio. Avere trent’anni è proprio brutto.

 

69 Pensieri su &Idquo;Non è che devi stare attento ai pedoni se superi i trenta

  1. Mi ricordo ancora il messaggio che mi ha mandato un amico per un compleanno: “chi non invecchia, è morto. Auguri”. Devo ammettere che aveva un certo grado di filosofia.
    Dopo i 30 cambia tutto, le sbronze non sono quelle di prima, i problemi non sono quelli di prima, i risvegli non sono quelli di prima… praticamente neanche prima è come prima. Cosa che mi dà da pensare…

    Piace a 1 persona

    • Il tuo amico è un genio. Di sicuro sarà ancora quello di prima. Io credo il cambiamento arrivi quando a una certa età conta solo quello che sarai dopo. Ad esempio ora so che se bevo oltre una certa soglia sarò quello di dopo. E il tizio di dopo non mi piace assai. Prima dei 30 invece il tizio di dopo non esiste.

      "Mi piace"

  2. raggiungerò i trent’anni fra qualche mese, e ti giuro che me la faccio sotto dalla paura. Perché a 30 anni molti hanno realizzato i sogni che volevano. Io no. Meglio, a trent’anni non ho ancora fatto quello che la società prevede che faccia uno a trent’anni, quindi sposarsi, avere figli e lavorare. Mi chiedo se sia giusto o sbagliato tutto questo, ma sicuramente mi rendo conto che ho perso gran parte dle mio tempo, quello che va dai 20 ai 29 anni….

    Piace a 1 persona

  3. Tra 8 ti raggiungo! E da poco ho capito cosa voglio dalla mia vita e per me stessa. Mi piace un trentatréenne, le mie amiche mi prendono in giro dicendomi che io e sua madre siamo le uniche a trovarlo guardabile (si dicono proprio così). È uno già in carriera: laurea e dottorato e ogni volta lo prendo ad esempio e mi viene voglia di impegnarmi.
    Me lo ritroverò ad un esame.

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.