Il Vocaboletano – #18 – Alluccà

Viaggio al termine della notte

Buonasera a tutti! il termine a cui ci accostiamo questa sera è molto caro alla gente del sud, perchè dalle nostre parti i toni pacati sono altamente vietati. Da noi, s’addà alluccà!
E che cosa significa nello specifico alluccà, ossia alluccare, vuol dire alzare la voce, urlare, strillare, gridare, sbraitare, rimproverare, abbaiare.
Traccia audio di Alluccà.
Se il cane del vostro vicino abbaia tutta la notte potrete dire: ‘e ‘lluccat’ tutta a nuttata, numm è fatt rorm proprie.! Tradotto: non ho dormito affatto, perchè il cane ha abbaiato tutta la notte. Per la traccia audio cliccare quì.

Vale anche, nella forma transitiva, come “rimproverare”: quindi un bambino irrequieto viene “alluccato” se combina pasticci. Un tipo di rimprovero potrebbe essere il seguente: dagli n’allucca ncapa e virimm si s’impara! Ossia:fagli una sgridata bella assestata (in testa, così se la ricorda meglio),  e vediamo se impara. Per la traccia audio cliccate quì.

View original post 206 altre parole

9 Pensieri su &Idquo;Il Vocaboletano – #18 – Alluccà

  1. Se aggio alluccato addù Crisalide, come minimo pe’ cunoscere chill’atu socio, aggi’ allucca pure ccà visto e liggiuto ca ‘a tematica è ‘o napulitano mentre ‘o raggio del prendere e dare s’allarga ‘a ‘na città a n’ata e se ne va pe’ paesi e paisielli e perfino ncopp’ e pizz’ e culline e muntagne. ‘A lengua nosta, pirciò nun è ancora morta e dimeticata, è comm’ na mescafrancesca*.

    PS: Un termine ancora usato e che potreste trattare nella vostra rubica.

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.