Non è che chi fabbrica imballaggi non veda l’ora di togliersi dalle scatole

Non ho scelto io di essere un gatto. Ma ricordo quando è stato il momento in cui lo sono diventato.

Fin da piccolo sono stato circondato dai felini. I miei genitori mi avevano insegnato che ci si lava le mani dopo aver toccato un gatto e io avevo sviluppato una sorta di fobia igienista. Dopo aver toccato un micio non accostavo le mani a nient’altro prima di averle lavate, pensando che ci fosse un qualche effetto collaterale legato al pelo.

Una sera, dopo aver giocato con un gatto, feci merenda senza lavarmi le mani. Il mio spuntino consisteva in un paio di fette di pane col pomodoro. Ancora oggi considero del pane col pomodoro, un po’ d’aglio, origano e olio, il miglior spezzafame di questo mondo. Con buona pace dei mulini non colorati.

Mi resi conto a metà del pasto che non mi ero lavato le mani. Ormai il danno era fatto, così continuai a mangiare. Mi aspettai però, in seguito, terribili conseguenze per aver maneggiato del cibo seppur io fossi contaminato dal contatto con l’animale.

E, difatti, mi sono in breve tempo trasformato in un felino anche io.

Una delle cose che condivido con loro è l’esigenza di sentirsi contenuti. Al gatto piace stare nelle scatole. Perché è un animale predatore e un contenitore è un ottimo posto dove acquattarsi in vista di un agguato. Ma è anche perché le scatole offrono un rifugio sicuro e riparato dove sentirsi tranquilli. Il gatto è un animale che soffre molto lo stress e ha bisogno di zone comfort (si veda anche: Perché ai gatti piacciono tanto le scatole? ).

Anche a me piace ritagliarmi bolle di sicurezza così rigide da essere solide come degli scatoloni.

L’altra sera cercavo un posto dove guardare la partita di calcio. Sono andato in una pizzeria di Király utca dove ero già stato, in cui il capo/pizzaiolo è un algerino che ha imparato il mestiere a Napoli. Se gli dici “sasicce e friarielli” lui capisce al volo e ti batte il cinque.

Ho chiesto a una delle cameriere se ci fosse un posto libero per quella sera. Ho spiegato che avevo provato a contattarli tramite il sito ma non sapevo se avessero mai ricevuto la richiesta.

– Per quante persone?
– Solo io
– Oh

L’ho accennato in passato. Una delle particolarità degli ungheresi è quella del Oh, accompagnato da un’espressione del viso mista tra stupore e apprensione. Come se tu dicessi “Oddio mi sento male e sto per vomitare”. Oh.

Chiedi di spiegarti in inglese quel che ti hanno detto. Oh.

Chiedi di poter restituire un oggetto. Oh.

Chiedi di poter vedere la partita. Oh.

Dopo aver oheggiato, la cameriera mi ha risposto dicendo di dover chiedere al capo conferma sulla partita. Piccolo particolare: ogni santissima partita del Napoli viene trasmessa in quel locale, dato che il capo è un Azzurro convinto e le pareti sono decorate da bandieroni e sciarpe. E la cameriera non può non saperlo, visto che è un anno almeno che lavora lì.

Ma un’altra particolarità degli ungheresi è quella di rendere tutto sempre farraginoso e schematico, come se fosse una richiesta di visura catastale.

Alla fine la partita comunque l’ho vista, seduto a un tavolino laterale attaccato al bancone, che mi sovrastava in altezza. Mi sentivo protetto e a mio agio e fuori dalla vista altrui. Di solito sono abituato a far cose da solo ma non mi sono mai abituato all’idea di essere osservato. Non mi piace, anche se magari nessuno mi sta osservando, in realtà. È il cosiddetto “effetto riflettore”,  che già avevo accennato qui. Ho bisogno quindi di una mia “scatola” da dove poter guardare il mondo.

Ho poi scambiato qualche commento con un distinto signore bolognese, seduto al tavolo di fianco. Senza che io gli avessi chiesto nulla, dal calcio è passato a raccontarmi di sua figlia 13enne nata qui a Budapest che, da buona nativa digitale, lo sovrasta nella tecnologia, anche se poi ha un nipote che è laureato in informatica e fa assistenza IT per le Poste, ci ha messo poco a laurearsi non come un altro suo figlio che a trent’anni se la prende comoda anche se sta studiando Economia che è difficile.

Oh.
Ho fatto io.

Devo aver toccato un ungherese che mi ha trasmesso l’Ohite.


E comunque ai vostri figli fate toccare liberamente i gatti.


33 Pensieri su &Idquo;Non è che chi fabbrica imballaggi non veda l’ora di togliersi dalle scatole

  1. Oh.
    Diventando gatto ti lavi le mani leccandoti. Mangiando la merenda con le mani unte probabilmente hai fatto una cosa simile e per questo ti sei mutato: molto spesso il semplice mangiare con le mani sporche non è sufficiente.

    "Mi piace"

  2. Abbiamo scoperto una cosa interessante: per Spiderman è stata la puntura del ragno mentre per Gintoki accarezzare il gatto. Interessante.
    Anche a me l’avevano detto: lavati sempre le mani dopo aver toccato un gatto.
    Adesso ho cambiato prospettiva… mi lavo sempre le mani dopo aver toccato un umano. Secondo me, e so di essere astioso e cattivo, sono più lerci loro dei gatti.
    Ma io sono un Dio, ho le prospettive falsate.

    Piace a 1 persona

  3. io di fronte a “Oh”… ho iniziato a ridere… ma a ridere che ho smesso solo ora per potertelo dire… ecco riprendo fiato e inizio la giornata accarezzando i gatti che mi girano per casa.. 😀

    "Mi piace"

  4. Da quando ho memoria i gatti li ho sempre accarezzati e a dirla tutta anche spupazzati. Quando capisco che sono ben predisposti mi piace tenerli in braccio e coccolarli per benino, sentire le loro fusa insomma. Se invece preferiscono starsene per conto loro mi limito a carezze sulla schiena un po’ blandine per non infastidirli.
    Tutto questo per dire che quando vedo un gatto non faccio “Oh” … che mica sono ungherese!

    "Mi piace"

    • Brava 😀

      Che poi molto spesso se un gatto vuol star per fatti propri e le persone insistono invece e il gatto reagisce un po’ scocciato loro pensano che sia scorbutico. Vorrei vedere te se stai per fatti tuoi e arrivano a disturbarti. Oh.

      "Mi piace"

  5. Il gatto di casa dorme sui letti di tutti, bambine incluse, e a meno che non abbia le zampe sporche di terra nessuno contesta.
    Anzi ogni tanto le bambine dormono sul gatto.
    Mi sa che devo cominciare a riempire la casa di scatole…

    "Mi piace"

  6. i miei gatti non hanno scatole a disposizione, ma apprezzano molto divani e letti. E dormono con mio figlio abbracciati, o appoggiati a me.
    Non so se il figlio è gatto: apprezza molto dormire appoggiato a qualcuno come tutti i gatti che ho avuto. In pratica io non dormo mai in santa pace!
    Ad essere sinceri non mi accorgerei di una transizione umano-gatto: l’indipendenza è un fondamento in casa mia, per tutti.

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.