Non è che al contadino tu possa chiedere di donare il seme

Questo post tratta argomenti che potrebbero urtare la sensibilità. Si chiede quindi di spostare la sensibilità dove non ingombra.


Ignaro di tutto, oggi sono tornato a casa e ho scoperto che tutta Italia (più o meno) sta discutendo (più o meno) della discutibile (altrimenti non ne discuterebbe, no?!) campagna del Ministero della Salute a incentivo della fertilità, con tanto di supporto al “Fertility Day”.

Avrei preferito continuare a ignorare, ma poi mi sono chiesto quanti “Day” ci siano ormai in circolazione, al punto che vorrei proclamare un Mayday per chiedere aiuto.


Mayday è l’espressione con la quale su un aereo o su una imbarcazione si chiede assistenza via radio. È molto nota per il suo utilizzo nei film come richiesta inutile, perché tanto non risponde mai nessuno e alla fine ci deve pensare sempre un tizio che passava di lì per caso che molto spesso trattasi di Chuck Norris o Steven Seagal o qualcuno appartenente alla stessa scuola.


In secondo luogo, come si svolge un Fertility Day? Ci saranno gazebo di raccolta donazioni? Sessioni di inseminazione di gruppo? Dimostrazioni dal vivo? Bisogna renderlo noto a chi è interessato a partecipare.

Mi rendo conto sia facile mettersi a fare battute scontate e squallide.
In realtà, il mio vuol essere un incentivo per il Ministero. Dinanzi alle proteste, perché forse il messaggio che si voleva lanciare è arrivato un po’ distorto grazie a slogan che lasciano alquanto perplessi, potrebbe esser facile la tentazione di far marcia indietro o correggere il tiro.

Niente di più sbagliato. È una ammissione di colpa.
Solo gli stupidi non ammettono di aver sbagliato.
Per questo il Ministero deve andare avanti per la propria strada. Una volta che l’hai fatta fuori dal vaso, continua! Magari riesci a convincere la gente di averla sempre fatta nel modo sbagliato e che si deve farla fuori dal vaso!

E quindi avrei pensato a nuovi slogan più aggressivi per proseguire nella campagna di marketing pro fertilità.

nl_29303

Testimonial Lino Banfi: chi meglio dell’autoinsignito del titolo di Nonno d’Italia può rappresentare l’idea di famiglia?

tutti-pazzi-per-mary

Poi vi par bello mandare in giro una donna coi capelli così?

stock-photo-damaged-condom-on-white-background-relationship-metaphor-35529052

Una simpatica idea per Carnevale!

10088

Basta con la storia che “Lo Scisma è mio e me lo gestisco io”!


Vorrei comunque sapere a quale team di stagisti laureandi in Scienze della Comunicazione hanno affidato una simile campagna.


Non ho nulla contro gli stagisti di Scienze della Comunicazione, anzi ho degli amici stagisti di Scienze della Comunicazione e sono brave persone, soltanto che hanno fatto scelte di vita discutibili.


 

30 Pensieri su &Idquo;Non è che al contadino tu possa chiedere di donare il seme

  1. Fortuna che ho ho sentito parlare della campagna prima di vederla, mi è (per il momento) sfuggita, ma all’uopo sarò pronta!! (a prenderla con ironia senza farmi del sangue marcio, ovviamente, che avevate capito? Per la creatività giovane ho già passato l’età, mi resta solo la bellezza (si, vabbè).

    "Mi piace"

    • Vedo che hai colto. I sapori di un tempo sono tutta un’altra cosa, invece di cullarci nella nostalgia ripensando ai bei tempi che furono, riportiamoli qui! Io spero veramente il ministero raccolga la mia idea e tributi a Lino Banfi il giusto riconoscimento.

      "Mi piace"

      • Hai ragione. Basta vivere nei ricordi, facciamoli diventare realtà.
        Tiriamo via il cerone e il belletto da Nonno Felice e facciamo uscire dal guscio il Lino Banfi che conosciamo: voce, specchio e movenze di generazioni. Forse il miglior spot per il #FertilityDay.

        Piace a 1 persona

    • Bella! Facciamo leva sul sentimento emotivo per il cantante prematuramente scomparso e nel contempo lanciamo un bel segnale forte chiaro e deciso. Tu entrerai nella mia squadra marketing pro fertilità!

      "Mi piace"

  2. Ma ci saranno anche le sentinelle in piedi? Oppure assumeranno qualche altra posizione, più adeguata? Comunque io sono d’accordo con la ministra. Se potessi tornare indietro, procreerei molto prima. E tenterei di procreare molto di più.

    Piace a 2 people

    • Forse qualcosa starà in piedi, non so se sentinella o meno!

      Anche io le do ragione e penso che dovrei sfruttare di più gli strumenti a mia disposizione, ahimè purtroppo queste cose si fanno in due (anche se in uno è divertente) e quindi bisogna sempre faticare per l’obiettivo, non è mai facile!

      Piace a 1 persona

      • Sfruttali, sfruttali! Se manifestazione ci sarà, ti consiglio di infiltrarti, sarà pieno di candidate alla fecondazione! Che non aspettavano l’ora che il ministro desse il via per scatenare l’inferno. Ah, se avessi (almeno) venti anni in meno!

        Piace a 1 persona

  3. La Lorenzin si è accorta di essersi mossa troppo tardi ed ora incita tutti a non fare lo stesso errore…
    Io ti commissionerei una campagna per l’assegnazione del suo stipendio (e di quello dei politici in generale) a chi si sveglia prima, visto che è per il bene del welfare.
    (considerato che io mi sono svegliata molto prima di lei… potrebbe pure dare qualcosa a me.)

    Piace a 1 persona

  4. D’altronde gli stagisti hanno fatto quello che potevano. Sicuramente la laureata con dieci anni di esperienza avrebbe fatto di meglio se solo non l’avessero licenziata perché aspettava il primo figlio all’età di 39 anni.

    "Mi piace"

  5. Ma poi, ci pensate al fatto che se tutti iniziassero a procreare come conigli, poi ci sarebbero più bocche da sfamare? E cosa vuol dire questo? Allevamenti e agricoltura intensivi! Quindi più ormoni ed antibiotici per gli animali e pesticidi per i vegetali! E questo, ancora, cosa significa? Intossicazioni, malattie e morte per l’umanità! Risultato? Tutto ciò non ha senso.
    Io scherzo, però oggi siamo arrivati a livelli di assurdità così alti che a volte vorrei che questa società fosse solo un sogno…

    Piace a 1 persona

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.