Non è che il buddhista faccia sempre tutto con karma

Sono in treno. Alla partenza da Napoli il vagone è quasi vuoto. Mi siedo in un’altra fila di posti per stare più largo e comodo: accanto al posto assegnatomi c’è invece seduto un tipo con una camicia orribile.

Arrivati a Roma mi alzo. Bevo un lungo sorso d’acqua e poi getto la bottiglietta sul mio sedile, di fianco al tipo con la camicia orribile. Esco fuori a prendere una boccata d’aria durante la sosta.

Quando rientro, non trovo più la mia bottiglietta. Mi guardo intorno e poi incrocio il mio sguardo con quello del tipo dalla camicia orribile.

– Ah…la bottiglia?
Mi fa.
– Ehm…L’ho gettata…pensavo l’avesse buttata perché era sceso…
Dice giustificandosi.
– No no…era il mio posto.
Dico con un sorriso di circostanza mentre mi siedo.

Certo se ne incontra di gente che non si fa i cazzi propri.


Sono in treno.
C’è un ragazzo accanto a me, è salito anche lui a Bologna. Sembra simpatico, mi ha dato una mano a connettermi col wifi.

Tira fuori un libro e poi mette le cuffie. Io lavoro sul mio notebook, intanto.

A un certo punto dal suo cellulare parte una cover slow version della sigla di Jeeg Robot. Lui guarda fuori dal finestrino noncurante.

Mi viene da ridere. Attiro la sua attenzione dandogli un colpo di gomito. Lui si gira e mi guarda perplesso. Gli indico il cellulare: la musica vien fuori dall’altoparlante.

– Oh cavolo! Io convintissimo…scusami…mi sembrava di ascoltare con le cuffie, non mi ero proprio accorto!
Risponde.
– Tranquillo!
Faccio io.

Certo se ne incontra di gente stordita.


In questi due episodi avvenuti nell’arco di 24 ore non sono io il narratore: dato che sono solito prendermi gioco degli altri, ho pensato di riequilibrare il karma immaginando cosa avranno pensato i miei due vicini di posto in treno di fronte alle mie ‘prodezze’.

47 Pensieri su &Idquo;Non è che il buddhista faccia sempre tutto con karma

  1. ..e quindi la camicia orribile è la tua? vogliamo le prove!!
    comunque io mi ero immaginata quel tipo un po’ grassoccio, sudato, con la camicia di quelle fantasie anni ’80 su sfondo color senape.
    (dimmi che non era cosi tanto orribile)

    "Mi piace"

  2. Ahahahaha.
    Non male questo giochetto. In effetti, a volte, bisognerebbe mettersi nei panni di chi guarda. Se non fossi un eremita metropolitano e non andassi sempre in bici evitando il contatto umano del bus, ultimamente ho poco materiale umano su cui lavorare.

    "Mi piace"

  3. Non so se la cosa ti sia di conforto ma mentre leggevo pensavo che eri troppo severo nel giudicare quei poveretti, tutto sommato si sono sempre scusati con educazione e hanno agito secondo coscienza, come nel caso della bottiglia.
    Dai, a parte una piccola figura di melma ti sei comportato bene.

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.