Non è che il medico assassino faccia visite a d’omicidio

Come avevo raccontato il 29 aprile scorso, Nonno Gintoki era atteso da una visita di accertamento dell’invalidità. La cosa non si poteva effettuare a domicilio, quindi era necessario portare Maometto alla montagna.

Le mie preoccupazioni riguardavano il clima: il 7 giugno alle 15 avrebbe potuto esserci una temperatura non idonea per far uscire un anziano con problemi cardiaci.

Fortunatamente il cielo che tutto vede e tutto provvede ci è venuto incontro e, alle 14:59 dopo una bella giornata primaverile, ha cominciato a scaricare acqua a cantilene.


Le cantilene sono le invocazioni ad Anubi che scrosciano spontanee.


Approfittando di un momento di pausa dalla pioggia ci siamo avviati, io, Madre e Nonno Gintoki. L’accordo era di aspettare fuori l’istituto in auto e poi il medico sarebbe uscito per il controllo.


Più ne scrivo e più mi sembra assurda come cosa, ma testuali parole dell’impiegata furono: purtroppo non vi possiamo accordare la visita domiciliare, ma non c’è bisogno di farlo stare qui: lo portiate qua e senza farlo scendere esce fuori il medico.


Abbiamo atteso un’ora. Avevo anche pensato a quel punto di accompagnarlo dentro, ma la rampa di accesso ha una pendenza tale che ci vorrebbe un ciclista dopato per percorrerla. E dentro non hanno sedie a rotelle. Forse una volta le avevano acquistate ma poi si son perse come tante cose che qui si perdono. Mi ricordo quando, ormai son passati quasi venti anni, inaugurarono il Palazzetto dello Sport: il giorno dopo erano sparite le retine dai canestri di basket. E io in questi frangenti mi chiedo sempre: che te ne fai di una retina da basket?

Il tempo è stato comunque piacevolmente scandito da alcune conversazioni con mio nonno, come quando mi ha informato del suo numero di minzioni giornaliere o quando mi ha chiesto lo stato della mia prostata. Io ho detto che la tengo sotto controllo: per un motivo o per l’altro quando le cose giran male mi sembra regolarmente di avere un dito nel sedere.

Alla fine il medico, insieme a Madre, è uscito fuori: si è affacciato all’interno dell’auto e ha detto

– Buongiorno, lei è Nonno Gintoki?
– Eh io sì dottò…
– Tutto a posto, arrivederci

Io, basito, esclamo

– Scusi, tutto a posto quindi?
– Sì sì, io c’ho già qua tutte le carte, a me bastano, ma devo dichiarare che l’ho visto sennò la Commissione vi boccia la domanda


Carte = dialettismo per indicare dei documenti


Rassicurato e perplesso – due stati contrastanti ma coincidenti, come un Gatto di Schrödinger – ci siamo diretti verso casa. Continuavo a pensare che la burocrazia è così contorta che alla fine si autocontorce da sola.

Mentre riflettevo su questo, due ragazzini su uno scooter mi stavano venendo addosso contromano e io mi son chiesto quale cifra fosse maggiore: la somma delle loro età o gli anni di galera che mi avrebbero dato per stenderli in nome di un miglioramento della specie. Ho concluso che la risposta giusta fosse la seconda e li ho evitati.

Per concludere, tornati a casa, la badante – qualcuno la ricorderà perché era quella interessata al mio sgnakku (che non è una cosa perversa, almeno spero) – contestando la lunga attesa, ha commentato

– Eh, Nonno Gintoki, ai tempi vostri quando c’era lui se medico non preciso di tempo subito lo cacciavano via!

E così ho appreso che una volta i medici arrivavano in orario. E che a casa c’è una badante del Ventennio.

25 Pensieri su &Idquo;Non è che il medico assassino faccia visite a d’omicidio

  1. racconti di questo genere sono come un bicchiere di limonata, di quella fatta male, acida e amara, tiepida in un giorno di sole da deserto…. ti tocca dissetarti con quello che c’è e andare a avanti con tutti i denti arrotolati dall’aspro…

    "Mi piace"

  2. Se alcune cose che hai scritto non mi facessero rizzare (no… quello non c’è l’ho e non ho neppure fantasie perverse per cui mi eccito sui disservizi italici) i capelli, potrei anche sorridere.

    E invece no, leggo e rimango seria, e si me lo dico, ci meritiamo (io no!) chi ci governa, del resto provengono dalla stessa base per cui fai arrivare un anziano sotto l’istituto, lo visiti a domicilio, lo fai aspettare in macchina, poi lo guardi e dici ok?

    E qui mi fermo

    Piace a 1 persona

  3. La mia “medichessa” non si scomoda nemmeno se muoio. L’altra volta mi disse che se avevo bisogno esiste il pronto soccorso. Come se non lo sapessi già! Che dottori!

    "Mi piace"

  4. Si questa che ti racconto si annoda con il titolo ero piccola e la pediatra mi regalò il suo libretto dove scriveva i farmaci per i pazienti così potevo esercitarmi. Iniziai a compilarlo e quando arrivai a nome paziente tutto bene la nonna o me o chiunque poi leggendo domicilio,ero piccola pensai che non era indirizzo, ma che la dottoressa mi avesse dato il blocchetto che usava se la chiamavano per l accertamento di un decesso con tanto di referto per la police insomma con le mie amiche credemmo di essere sulla scena del crimine e tutto d un tratto la noiosa pediatra ci rivelava di essere un detective ma solo a noi e scrivemmo tanti di quei dettagli, quando ritorno’ glielo portammo per farlo correggere e le chiedemmo se ci portava a vedere le pistole”…………..

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.