Non è che serva Alan Turing per identificare un codice di condotta

Oggi la mia CR era assente dal lavoro, causa una brutta tonsillite.

Speravo di godermi la giornata, ma Aranka, detta da me Mekkanica, ha zampettato per un po’ avanti e indietro perché doveva impacchettare dei regali nella sala briefing. L’ufficio dove mi trovo è giusto in mezzo tra il suo e la suddetta sala, quindi era un tramestìo continuo.
Ha approfittato dell’assenza di CR per mostrare la sua natura malevola, disturbandomi alquanto.

No, non ha disturbato il mio lavoro: ha disturbato il mio piano di nullafacenza.

A proposito di disturbo, ieri sera (o forse l’altroieri: col fatto che pubblico i post dopo mezzanotte come un giornale non so più a quale tempo riferirmi) verso mezzanotte mentre mi preparavo la colazione per la mattina seguente* all’improvviso sguscia dall’uscio della propria camera la CC.


* Mi piace trovare tutto già bello e apparecchiato e il mattino dopo dover solo versare il latte – alla soia al cacao, info per diamanta – e spalmare la marmellata.


Era in sottoveste.


Tranquilli, non è l’inizio di un resoconto erotico. Quindi potete mettere a nanna gli adulti.


Una sottoveste bianco perla, serica, che terminava di poco sotto l’inguine, con due bretelline invisibili sulle spalle e dei ricamini floreali all’altezza del petto.

“Ah! L’hai guardata bene, eh?” ha detto il mio pubblico immaginario, tra risatine e gomitate d’intesa.


Il mio pubblico immaginario in questo frangente era costituito da Joey Tribbiani di Friends, Barney Stinson di HIMYM e Howard Wolowitz di TBBT, che si sono materializzati appena hanno sentito di una donna in déshabillé

Senza titolo-1


In realtà l’avrò osservata per un secondo e basta. Poi ho distolto lo sguardo cercando qualcosa da contemplare e non ho trovato di meglio che rimirare la caldaia. Una gran bella caldaia, a essere onesto. Però non ricordo come sia fatta pur avendola fissata 5 minuti. È colpa di Einstein: nel momento in cui inventò la relatività il tempo prese a non scorrere più allo stesso modo. Una volta Trenitalia ritardava puntuale.


Se pensate che un secondo sia poco per cogliere tanti dettagli, sbagliate. Tornando alla relatività, pensate a quante centinaia di migliaia di chilometri fa la luce in un secondo. I nostri occhi in un simile lasso di tempo vengono quindi bombardati da miriadi di informazioni e noi nemmeno ce ne accorgiamo.


Comunque, era uscita dalla stanza per chiedermi, se non fosse di disturbo, se non mi disturbassi a svegliarla l’indomani perché la sua sveglia era fuori uso. Sempre che non mi avesse disturbato interrompendomi in quel momento.

Certo che era un disturbo.
Donne che appaiono in sottoveste a mezzanotte è una cosa veramente fastidiosa. Il governo dovrebbe fare qualcosa!

A scanso di equivoci, non ho comunque pensieri impuri sulla CC in sottoveste.

Ho una regola che mi sono dato e che quando non ho seguito ne sono sempre stato punito: mai fare il provolone con donne facenti parte di una cerchia o un luogo che frequento abitualmente: scuola/università/lavoro/centri di recupero per indossatori di abbigliamento discutibile e così via. Figuriamoci con una persona con cui divido casa.

Credo molto nell’avere un codice di condotta.
Penso che ognuno dovrebbe avere una regola da scolpire sulla roccia: mai criticare a voce alta qualcosa perché arriverà sempre qualcuno che avrà da ridire sentendosi offeso, pure se tu stavi parlando dei suonatori di didgeridoo della Tasmania; mai aglio e cipolla prima di colloqui/appuntamenti; mai dire “Te l’avevo detto” a chi è innervosito perché qualcosa è andato male; mai cibo/acqua dopo mezzanotte (vale per i Gremlins).

Dovrebbero avercelo anche i disturbatori di professione un codice.
Perché esistono individui che realmente mettono a rischio l’integrità strutturale del sacco scrotale.

La cosa buffa è che chi non disturba si preoccupa sempre di non farlo e chiede conferma (l’ultimo esempio che mi ha dato spunto per riflettere è appunto la richiesta di CC), chi realmente disturba, non se ne cura per niente.

La cosa meno buffa è che mi sento spesso chiedere se qualcosa mi sia di disturbo o meno, sempre da parte delle persone innocue: a volte mi sento un po’ abbattuto perché ho come il timore di dare l’impressione di essere perennemente scazzato o pronto a mordere.

Ed è ironico che, ammesso e non concesso che io sia così, io non lo sia evidentemente abbastanza per tenere a bada i veri disturbatori.
Cioè quelli che ti impediscono di indugiare nell’ozio!

75 Pensieri su &Idquo;Non è che serva Alan Turing per identificare un codice di condotta

  1. Se non ti è di disturbo ti direi che il post è fantastico, e sempre se non ti è di disturbo che l’espressione “mettere a rischio l’integrità del sacco scrotale” mi sa che la userò in ufficio con i colleghi particolarmente molesti:)

    "Mi piace"

  2. Ti ho convertito al latte di soia al cioccolato ❤

    (dovevo metterti subito il mio cuore cioccolatoso, ora continuo a leggerti)

    (si dovevo metterlo subito perchè ho letto tre volte, non ci credevo, mi son detta "oh caxxo sta citando me, proprio me, sono io, sono famosa, son in un post del sesto gatto della mia vita")

    (non esser geloso, gli altri cinque vivono con me, e uno da oltre 17 anni)

    (tu però sei il mio primo gattone virtuale)

    (si ok qualche riga fa ho detto torno a leggere, ora vado)

    "Mi piace"

  3. Insomma hai citato me e Einstein nello stesso post, me per prima, vorrà dire qualcosa!
    (certo che a pensarci bene hai citato anche Joey Tribbian, Barney Stinson e Howard Wolowitz….)

    PS: io ai primi appuntamenti invece uso la pizza all’aglio e/o alla cipolla come prova d’amore. Se ci tiene a me davvero….

    "Mi piace"

  4. -1 A volte preparo il caffè dal giorno prima così al mattino debbo solo accendere il gas, ti dirò, viene una ciofeca.
    -2 Oggi Trenitalia mi è passato sotto il naso ché io ho ritardato di 30 secondi. Il treno successivo, per punirmi credo, ha portato un ritardo di 15 minuti.
    -3 Non cedere alla tentazione dell’asiatica, ti sta di sicuro mettendo alla prova.

    "Mi piace"

  5. Stando alle regole di condotta ferree e virili che prevedono la non offesa del gentil sesso…

    come la gestisci la richiesta (direi plateale) di attenzione delle CC che avrà letto i vantaggi di una relazione coinquinale?

    "Mi piace"

  6. Integerrimo è partito, non credo torni.
    Preparati ad assorbire il colpo dell’ennesima contravvenzione al codice di condotta autocogente, se posso ardire il suggerimento.
    E’ un pò come vedere che il tuo succedaneo nell’ordinata fila di automobili al semaforo, proprio non ce la fa a fermarsi, e quindi disporsi intimamente e meno, al successivo fragore e botto, con poche o nulle lesioni, si spera.
    Altrettanto mi pare accadrà nella di voi dimora. Nulla di drammatico, solo plasticamente inevitabile.
    Bonne chance.

    "Mi piace"

  7. Credo che il giorno si concluda con la chiusura degli occhietti… Quindi gli eventuali voli notturni credo rientrino mal giorno precedente…
    Non sarà Aranka a baccagliarti?… E se fosse lei quella che metterà a prova il tuo codice di condotta?
    Anche io preparo il tavolo per la colazione … Poi mi perdo… E al mattino ho solo la tovaglia sul tavolo …

    "Mi piace"

  8. uh che bravo sei a preparare tutto prima! un bel vantaggio! beh certo che la caldaia contro la coinquilina in sottoveste che ti fastidia ovvio è più coinvolgente eh!
    oh… che ti disturbo?
    oh… ma ti ho disturbato?
    oh… scusa il disturbo eh!

    "Mi piace"

  9. Che poi la CC molto audace e paracula. Mi sa che lei il codice di condotta non cel’abbia.
    Dovrei smettere di leggere i tuoi post mentre lavoro però. Che poi ridacchio da sola e alla collega polacca come le traduco tutto ciò in modo che in inglese suoni altrettanto divertente?? 🙂

    "Mi piace"

  10. Non stupirti del fatto che si preocupi di disturbare e non sia quindi all’apparenza una disturbatrice di professione. E’ un pensiero concentrico… frequento concentrici purtroppo, qui. Ma la storia dei cinesi è piena di taoismi a noi incomprensibili quindi…
    Per i dettagli sono d’accordo con te a me basta pochissimo…
    Sulla colazione, anche, siamo simili. A me capita spesso però di ritrovare a cena la tavola apparecchiata per la colazione. Spesso dimentico di farla!

    "Mi piace"

  11. La cosa paradossale delle persone che non disturbano mai non è solo che sono le uniche che si preoccupano di non disturbare, ma che ti chiedono così tante volte se per caso non ti stanno disturbando…che finiscono per disturbarti davvero!
    E “Una volta Trenitalia ritardava puntuale” mi ha fatto cadere dalla sedia!

    Piace a 1 persona

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.