Come disse il siamese, la Cina è micina


DIDASCALIA TECNICA
In questo post provo a mettere a punto il sistema delle didascalie di accompagnamento al testo. È ancora in fase di rodaggio.


Come accennavo nel post di ieri, a casa sono arrivate dalla Cina (non è chiaro se con furore o col furgone ma propenderei per quest’ultimo vista la quantità di roba che si son portate dietro) Maestra e Astro Nascente.

Incarnano in modo perfetto lo spirito economico del loro Paese: occupano, trasformano, si espandono.


DIDASCALIA DOVEROSA-1
Preciso che in tutto il post sto scherzando.
Sono due persone molto educate e gentili, anche troppo: oggi Maestra era in cucina, seduta a messaggiare con lo smartphone. Sono entrato e ho chiesto se le servissero i fornelli. Lei si è alzata esclamando “No no no fai fai!” e vrummm è andata via. Mi sono sentito in colpa, si sarà sentita scacciata.


Il problema è che quando si ha a che fare con uno come me, a un tacca così (fare il gesto di avvicinare indice e pollice senza che si sfiorino) dal disturbo ossessivo compulsivo, certe cose sono molto complicate.

Entro in casa lunedì mattina, vado in bagno (il mio bagno) e trovo la tavoletta abbassata. Il mio bagno personale è stato utilizzato. È inaccettabile in quanto costituisce una violazione della mia privacy: io, convinto che il bagno sia a mio usufrutto personale, potrei anche lasciarvi del materiale compromettente. Riviste di meccanica, fiori anche se non è detto che io debba fare il fiorista. E poi qualcuno invece entra senza autorizzazione!

In cucina sono invece subito apparse delle bustine di tè, abbandonate dove capita, per marcare il territorio. Sul microonde, ad esempio, come dimostra il Reperto 1:

2015-06-23_18.57.52[1]

Reperto 1

Perché mai delle bustine di tè dovrebbero giacere sul microonde quando c’è un’intera cucina piena di mobili, ante e ripiani? È chiaro che stiano tentando di piantare delle bandierine, pardon, delle bustine.

E, ancora, perché sempre sul suddetto elettrodomestico c’è un uovo sodo da stamattina, come evidenziato dal Reperto 2?

2015-06-23_18.58.47[1]

Reperto 2

Nel cesto della frutta invece giacciono abbandonati mezzi limoni, mezze banane e mezze mele, come si può notare dal terzo e ultimo reperto.

20150623_191706[1]

Reperto 3

E io mi chiedo: può capitare di dover utilizzare soltanto metà limone e che quindi l’altra rimanga inutilizzata: ma perché ce ne sono due metà, allora? Non era il caso di usare la metà rimasta prima di aprire un altro limone?!

Potrei sorvolare su tutto questo se non fosse per un altro grave problema.
La pattumiera.
Ho già i miei problemi con Coinquilino che porta fuori la spazzatura a ogni cambio di stagione: l’ha fatto a marzo per salutare la primavera, ora l’ha fatto di recente per l’arrivo dell’estate.

Maestra e Astro Nascente hanno invece un’idea molto personale della gestione del pattume: riempire tutto sino all’orlo e, quando sta per traboccare, spingere giù per incastrare altre cose come nel Tetris. È chiaro che più la colonna di incastri sale più si avvicina il game over e a chi toccherà tale onta? A chi prenderà in mano il sacchetto, cioè il sottoscritto.

Purtroppo sono in una situazione di scarso potere: Maestra è una vecchia fiamma di Coinquilino. Magari un giorno si scoprirà che Astro Nascente è figlia di Maestra e che Coinquilino potrebbe esserne il padre.


DIDASCALIA DOVEROSA-2
Se non era chiaro dalla prima didascalia, sto volutamente esagerando. Fossero questi veramente i problemi della vita o della coabitazione.



DIDASCALIA POLEMICA
Ciò non toglie che la questione della pattumiera mi provochi pessimismo e fastidio.


DIDASCALIA DELLA DIDASCALIA POLEMICA
La didascalia precedente non era invece scherzosa.


43 Pensieri su &Idquo;Come disse il siamese, la Cina è micina

  1. Ah ah, riviste di meccanica… 🙂
    Mmh, mi sembra chiaro che sono due metà dello stesso limone: secondo te uno lo taglia in due per usarne metà o invece lo fa -com’è ovvio- solo per il gusto di tagliarlo? 🙂
    Fai bene a essere pessimista, queste provocazioni per affermare la propria supremazia probabilmente degenereranno in una guerriglia a base di lanci di mezzi limoni, uova sode e bustine di tè dal bordo tagliente, son cose brutte! 🙂
    Buonanotte e ogni bene

    Piace a 1 persona

  2. Dal mio solitario punto di vista, queste non sono questioni di poca importanza. Per me già le mezze frutte abbandonate nella pattumiera sarebbero fatto grave. Per fortuna dei vari coinquilini gettatori di frutta sparsi per il mondo, ora vivo sola.

    "Mi piace"

  3. Dovresti fare una riunione di coinquilini e porre delle regole per una serie di ragioni, perchè tu paghi per un servizio esclusivo che no deve essere suddiviso con qualcun altro, perchè in una casa è necessario l’ordine, e perchè bisogna avere rispetto di qualcosa che non è proprio.
    Ma comunque, quelle bustine, sei sicuro che fosse thè?

    "Mi piace"

    • La cosa del bagno è successa solo il primo giorno, sarà stato un caso perché non sapevano, evidentemente. Altrimenti nel caso si ripetesse posso sempre portarmi via la chiave del bagno 😀

      Invece la cosa della pattumiera mi fa girare le balle, ma penso che molto semplicemente domattina quando esco di casa fingerò di dimenticarmene anche se trabocca di roba. Voglio vedere se riescono a incastrare sino a sera.

      Piace a 1 persona

    • Come chiedevano in un commento sopra: siamo sicuri sia tè?…

      Ah, comunque aggiornamenti: c’è un vasetto di yogurt (pieno) abbandonato fuori dal frigo da stamattina. Slurp che bontà mangiarne uno bello caldo caldo il 25 giugno!

      "Mi piace"

      • Chi come me ha vissuto in Cina, sa che mantenere in frigo (o quanto meno al fresco) gli alimenti è un qualcosa che per loro è anomalo. Per loro gli yogurt stanno fuori dal frigo anche per giorni, non si riesce a capire bene il perchè. Loro lo bevono con la cannuccia ed è liquidissimo, a differenza del nostro.
        Sul fatto che sia tè, a meno che non siano cinesi deviati, ci metterei la mano sul fuoco, senza tè vanno in crisi di astinenza!!

        "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.