Televisioni. Te le visioni?

da L’arte del sogno (2006), di Michel Gondry

Mi sono reso conto che potrei anche vendere la tv senza risentire del cambiamento e della mancanza. Attualmente l’impiego maggiore che ne faccio, oltre a quello di considerarlo oggetto d’arredamento per decorare un angolo, è giocare, di tanto in tanto, con la Playstation. Tra parentesi non si è ancora affievolito il mio disappunto risalente a quando scoprii che Assassin’s Creed Unity sarebbe uscito solo per PC e PS4.

Non avverto alcuna esigenza di accendere la televisione. Le serie tv le guardo sul computer in inglese, per informarmi leggo giornali online e sono abbonato a Internazionale. Ricevevo a casa anche l’Economist, ma sono in periodo di taglio alle spese e quindi non ho rinnovato l’abbonamento. L’unico telegiornale che guardo è quello regionale, è utile per tenere il conto degli omicidi di camorra tra pregiudicati (in genere è il giornalista stesso a tenerlo per te, semplificando le cose) e seguire qualche aggiornamento di politica locale. I telegiornali nazionali, ognuno per motivi diversi, mi arrecano fastidio. Che sia per il modo in cui sono costruiti, per il modo in cui propongono le notizie, per il modo in cui non ne propongono altre, ho seria difficoltà a guardarli senza moti di stizza e prurito al cuoio capelluto.

Un tempo seguivo le trasmissioni di approfondimento politico, che pare sia però opportuno definire talk show. Ho smesso quando hanno cominciato a ricordarmi il Processo di Biscardi.

Ho fatto queste considerazioni l’altro ieri, quando ho acceso la televisione per seguire l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Mi sono accorto che qualche canale aveva impostato una vera e propria maratona non stop in diretta per l’evento. E mi sono chiesto che senso avesse tutto ciò. Sarebbe bastata una trasmissione di un paio d’ore durante le votazioni, per seguirle e discutere dei possibili esiti e scenari. Mi sfuggiva il senso di discutere un giorno intero delle stesse cose, intervallando i se i ma i però con l’intervista a qualche Minzolini (quanto era geniale il Tg1 quando era direttore! Rivoglio la corsa sui tacchi a spillo e gli scoop sulla scoperta del freddo in autunno!) di passaggio che va a prendersi un po’ di telecamera per curare un’insufficienza di esposizione.

Mi è sembrato il trionfo dell’autoreferenzialità, della tv che replica sé stessa. Il tutto scandito da molta pubblicità, in linea col target del programma, quindi con medicinali e dolori vari. Mi hanno riportato alla mente quel famoso spot che esordiva con: “Quando la diarrea ti sorprende…” così inquietante che mi ha sempre fatto pensare alla scena di un film tra il pulp e il thriller, quando il killer arriva a casa della vittima quando lui meno se l’aspetta. Una cosa alla Tarantino.

Tu sei seduto sul divano, stanco dopo una giornata di lavoro.
Sbottoni la camicia, tiri un sospiro.
Suona il campanello.
Apri la porta:
– Sono la diarrea. Ti ho sorpreso!
– Oh mio dio!
– Tu leggi la bibbia?
– Io?…S-sì…
– Allora ascolta questo passo che conosco a memoria. È perfetto per l’occasione. Ezechiele 25-17: il cammino dell’uomo costipato è minacciato da ogni parte dai dolori addominali e dagli attacchi di colite. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli di stomaco verso un bagno pubblico, perché egli è in verità il pastore di suo fratello  e il salvatore degli intestini in subbuglio. E l’imodium arriverà con grandissima efficacia su coloro che proveranno ad ammorbare l’aria con le loro flatulenze. E tu saprai che il mio nome lo pronuncerai in farmacia quando farò sentire la mia scarica su di te.

Ho deciso che non mi farò trovare in casa per non farmi sorprendere dalla televisione.

18 Pensieri su &Idquo;Televisioni. Te le visioni?

  1. Ammetto a malincuore di tenerla accesa per il rumore di sottofondo, quando sono a casa malata. E in effetti si addice molto all’andazzo da casalinga, va bene quando stiro o lavo i piatti. Per lo più, però, si tratta di vere e proprie cazzate, dichiaratamente tali, perchè i programmi con ambizione di serietà mi irritano ancora di più – salvo alcune produzioni di Rai Storia, per intenderci.
    Però dopo un po’ mi stanco e torno alle mie passioni, infatti nell’ultima settimana sto leggendo molto 🙂

    "Mi piace"

    • In effetti considerato l’uso che non ne faccio, venderla sarebbe la soluzione migliore. Solo che ho un problema a separarmi dagli oggetti, perché sono il tipo che non butta via niente e il tipo del “può sempre servire”.

      Ma a conti fatti realmente non mi serve a nulla una tv. Tutto ciò di cui ho bisogno (sia utile, sia futile) posso averlo da un pc con una connessione internet.

      Penso non appena mi trasferirò, a parte il cercare una casa arredata ma senza tv, mi renderò conto di non sentirne proprio la mancanza.

      Piace a 1 persona

  2. il tuo è un percorso obbligato, condiviso da moltissimi, siamo in una fase di cambiamenti epocali, nel giro di pochi anni informazione, cultura, talk e programmi di qualità, magari a tema, saranno appannaggio della rete con una offerta vastissima. La tv tradizionale sarà totalmente strutturata per l’utenza medio bassa, definita generalista, quindi reality, talent, fiction, soap, cucina, sport di massa e via andando. Personalmente considero la cosa un grande passo avanti, fermo restando che dovrebbe essere la RAI a diffondere cultura e produzioni di livello, visto il suo essere rete di Stato succhia canone.

    Piace a 1 persona

    • La RAI ha perso da anni la sua funzione educativa e culturale, relegando tali programmi a orari di nicchia o su altri canali del digitale, in nome appunto dell’omologazione alla tv generalista e di largo consumo

      "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.