Trasformazioni o cose di karma e sangue freddo

Al liceo era alquanto sbruffone e arrogante.
Non era un bulletto, ma amava far battute stupide e scherzi. Si riteneva molto simpatico. La sua simpatia a volte poteva danneggiare l’intera classe, come quelle volte che ci si beccava note sul registro o interrogazioni a sorpresa a raffica a causa delle bravate sue e dei suoi due sodali durante il cambio degli insegnanti.

Nonostante una simpatia discutibile, con il nucleo consistente della classe era in confidenza, tanto da partecipare alle loro feste. Feste dalle quali noialtri eravamo esclusi in quanto personaggi poco interessanti. Comprendo che fosse più interessante chi dimostrava di poter produrre eruttazioni senza coca cola o altra sostanza ruttodopante, sono abilità che fanno invidia. Io però so arrotolare la lingua a U, solo che non me ne sono mai vantato, mannaggia.

Ricordo quando al terzo anno si mise con una della stessa sezione ma di un anno avanti.

Al quarto anno fu sospeso tre giorni per aver abbandonato l’edificio scolastico un’ora prima, solo per saltare l’ora di religione. L’aveva fatto altre volte ma in quell’occasione fu, come si suol dire, sgamato. Cambiò scuola, o meglio, la famiglia gli impose di andarsene in un paritario.

Non mi dispiacque affatto. Chi è causa del suo mal….

Capita oggi che, per conoscenze comuni, ci si ritrovi a frequentare lo stesso giro e quindi ci si incontri per strada o a casa di un amico di entrambi. Sta ancora insieme a quella ragazza, si sono sposati e ora hanno anche un bambino.

Tutte le volte che l’ho visto non ho potuto far a meno di notare una cosa. Parla poco e niente e ha sempre lo sguardo da cane bastonato. A volte lo vedi seduto con la testa leggermente bassa e il busto curvo. Non è l’anima del gruppo, non fa battute, non socializza. Ad una festa si presenta giusto per presenziare, sta in disparte e poi scappa via molto presto. È chiaro che, essendo un padre di famiglia, non possa a 29 anni mettersi a fare la vita di un 18enne e stare fuori tutte le sere sino alle 4 del mattino. Ma la vita non è fatta di estremi.

Una persona che conosco, amica della sua famiglia, ha incontrato di recente lui e la moglie. Per tutto il tempo ha parlato solo lei, seppur tra la mia conoscente e la suddetta non ci sia confidenza, anzi non si conoscono affatto.
“Stiamo parlando di tuo figlio, di’ qualcosa anche tu!” pensava la persona che li ha incontrati. Invece nulla.

Mi hanno detto che a casa porta lei i pantaloni.
Non fatico a crederlo, dato che è lei a mantenere la famiglia mentre lui è ancora all’università.

Come è strana la vita.

24 Pensieri su &Idquo;Trasformazioni o cose di karma e sangue freddo

  1. La vita bastona chi deve essere bastonato, prima o dopo lo fa sempre. Disgraziatamente per chi è troppo fesso in gioventú.
    Io comunque so ruttare a comando e mettere la lingua a “U”, ho appena provato a fare le due contemporaneamente e ci sono riuscito.

    "Mi piace"

  2. è un classico, gli adolescenti sbruffoni, esibizionisti ed esuberanti finiscono col diventare agnellini al cospetto della miss Rottenmeier di turno, ancor più se impalmata nella fase pre maturazione. in genere tra i 35/40 diventano preda di rigurgiti e sfasciano la paranza, è probabile che dopo aver conseguito la laurea e conquistata la indipendenza economica ritorni spavaldo e salga su treni più allegri.

    Piace a 1 persona

  3. C’è un misto di cattiveria e soddisfazione nell’incontrare alcuni miei ex compagni di classe. Gli stessi che proprio come dici te, allora avevano il pienone intorno, invitavano alle feste solo per dovere, ed alle mie non si sono mai presentati, e passavano sopra i sentimenti delle persone con il rullo compressore. Oggi li vedo trascinarsi stancamente tra un lavoro precario buono solo per guadagnare la pagnotta, una moglie assillante e bambini urlanti dello stesso taglio. Poi mi guardo allo specchio, e sono contenta di ciò che vedo. Sì, mi sono fatta il culo studiando quando gli altri cazzeggiavano sulle scale della scuola, forse ho rinunciato a un pezzo di giovinezza, ma ho da 25 anni un lavoro pagato piuttosto bene e che mi piace pure, una casa piccola ma mia, tempo libero per gli amici e quasi tutti i miei hobby, e anche per la persona che sta un po’ sgomitando per entrare a far parte stabilmente della mia vita. E non mi sono mai pentita delle scelte che ho fatto.
    La rivincita dei Nerd.

    Piace a 1 persona

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.