Ho visto al cinema il film dei Cavalieri dello Zodiaco. Tralascio ogni tentativo di recensione, limitandomi a commentare che il connubio tra operazione nostalgia e innovazione mi ha soddisfatto a metà. È stato comunque un piacere ascoltare i vecchi doppiatori, anche se:
a) hanno insistito con l’usare ancor oggi, nel XXI secolo, i nomi delle costellazioni per i personaggi (e dire che da piccolo non sapendolo mi dicevo “Toh, guarda quello lì: si chiama Pegasus e ha ottenuto l’armatura di Pegasus! Coincidenza? Io non credo”)
b) i dialoghi non erano di stampo epico-cavalleresco (una soluzione voluta dal doppiaggio italiano all’epoca) come quelli di un tempo.
Qual magniloquenza a quel tempo nel sublime eloquio di Milo di Scorpio!
Detto questo, ciò che mi ha colpito negativamente è stato l’immancabile spiegone a inizio film che, immagino per esigenze di durata, è stato barbaramente affidato a una breve conversazione in auto tra Lady Isabel e il suo maggiordomo-tutore-tuttofare.
Insomma, immaginate la scena: voi siete una ragazzina 16enne che, con lo sguardo perso verso l’esterno del finestrino, ve ne state a pensare ai saldi da Desigual e Tezenis, quando interrompono il vostro flusso di pensieri dicendovi: “Signorina, lei lo sa che è una divinità e che fin dai tempi antichi dei baldi giovani si ammazzano di botte perché a lei non piace combattere in prima persona?”.
Semplicemente assurdo.
E poi ho riflettuto sul fatto che gli spiegoni sono un grande tallone di Achille della cinematografia in generale. Sono necessari, ma non si sa mai quando e dove infilarli. Io li odio a prescindere e vorrei avere un telecomando col tasto skip per saltarli. Sono un nazista seguace del Show, don’t tell. Anche perché trovo del tutto irreale che qualcuno, di punto in bianco, si fermi a dare spiegazioni dalla A alla Z.
Riflettendo, sono invece giunto alla conclusione che alcune volte anche le persone nel mondo reale agiscono in tal guisa. Si prodigano a dare spiegoni del tutto fuori luogo, cosa che ti fa desiderare il famoso telecomando col tasto skip da puntare contro il proprio interlocutore.
In molti casi lo spiegone non è affatto richiesto e assume toni vagamente autogiustificatori (excusatio non petita, accusatio manifesta?).
In altri, lo spiegone è un insieme di panzane tese a mascherare una realtà più negativa, perché spiegando le cose a modo mio posso cercare di trovare un senso a ciò che è accaduto quando in realtà senso logico se ne fa fatica a trovarne. Stordita dallo spiegone, una persona si illude che invece una logica ci sia.
Alla luce di ciò è meglio affidarsi a ciò che si vede, piuttosto che a ciò che si ascolta.
Eppure ancor oggi lo spiegone sembra necessario al prosieguo delle trame delle nostre vite.
Nemmeno a me piacciono gli spiegoni perchè nei film sono pure troppo perfetti per sembrare reali e nella realtà invece, secondo mia personalissima esperienza, finisconk con incasinare ancora di più le cose. Poi ci vogliono altri spiegoni. E così via.
Comunque anche io devo andare a vederlo al cinema!
"Mi piace""Mi piace"
Alla fine lo spiegone nella realtà non risolve i tuoi dubbi, ma te ne crea altri! Un po’ come in certi film dove dicono non proprio tutto lasciandoti nel dubbio, stile Inception: ma alla fine la trottola si ferma o no?
"Mi piace""Mi piace"
Per me si ferma .___.
"Mi piace""Mi piace"
a 30 anni vedi ancora I cavalieri dello Zodiaco???? Passa a miglior vita, vediti i Simpson, Futurama, Griffin……
"Mi piace""Mi piace"
pfui! Modernismi!
"Mi piace""Mi piace"
Allora scusa, se vuoi qualcosa di moderno, beccato Spongebob!
"Mi piace""Mi piace"
Del quale tra l’altro so che è in uscita un film!
"Mi piace""Mi piace"
In tre D??? Una spugna con Palmolive?
"Mi piace""Mi piace"
Non so se avrà il treddì ma non credo che lo vedrò: getto la spugna.
😀
"Mi piace""Mi piace"
Ma sti giri di parole li hai annotati su qualche diario o ti escono così???? No, perchè sennò complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
Non so se sia un vanto, ma mi vengono spontanei! Sono così anche di persona, nel mezzo della conversazione infilo senza pensarci giochi di parole e freddure.
Lo so, non sono una bella persona!
"Mi piace""Mi piace"
no, perchè…. anzi, spesso capitava anche a me di fare così e venivo scambiata per ignorante, sciocca e spesso ambigua. siamo degli incompresi! 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Contrario ad ogni forma di spiegone!
Comunque i tuoi titoli dicono sempre tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Il mio sogno sarebbe inventarmi la professione di titolista. Cioè, esiste già quello che lo fa nei giornali, ma io vorrei esercitare la libera professione di titolista in ogni ambito! Non so, non hai idea di che titolo dare a una tua giornata? Chiami me e te ne trovo uno!
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra uno splendido sogno, dai un titolo al tuo sogno, presto!
"Mi piace""Mi piace"
Qualcosa tipo “Sogno o son desktop?”?!
"Mi piace""Mi piace"
Mammamia che signor titolista!
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace l’articolo. Non riesco a fare una cosa: mettermi nei panni della sedicenne che guarda fuori dal finestrino.
"Mi piace""Mi piace"
Siete un placido vichingo che sta tornando a casa pensando a una bistecca di cervo e un corno di birra, quando vi distraggono dai vostri pensieri dicendovi “Ehi, ma lo sai che tu sei la reincarnazione di Thor e che stanno venendo dei cavalieri di Loki a menarti di brutto per questa cosa?”
Funziona meglio? 😀
"Mi piace""Mi piace"
A parte che film come come The prestige ad esempio, senza spiegoni, prevede gente incartata alla poltroncina tutta la vita.. e comunque, il “non so se mi spiego” appartiene esclusivamente alla dialettica del paracadute, in spassionata confessione al passeggero cui è indissolubilmente e saldamente legato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti posso spiegare il perchè dello spiegone? Hai due o tre giorni di tempo? 😛
"Mi piace""Mi piace"
comincia pure! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Lo spiegone è roba da soap opera.
Sia nei film che nella vita, ma a volte nella vita mi danno più fastidio perchè la frase che dico di solito agli spiegoni addicted è “Dai, arriva al punto”.
"Mi piace""Mi piace"
E la reazione dell’interlocutore quale è di solito? Spiazzato, perde il filo, si arrabatta a concludere?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Decisamente! Togliergli lo spiegone è come togliergli le fondamenta della cazzate che si appropinquavano a dire.
Che poi quando il succo viene palesato si rivela essere un’inezia..ma poverini con lo spiegone volevano farla sembrare una cosa grandiosa…poveri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ti offendere..sono una grande fan anche io del cartone i Cavalieri dello Zodiaco, ma il like l’ho messo per il titolo del post.
fantastico!!
Adoro come scrivi!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 😀
"Mi piace""Mi piace"
Più ti leggo e più mi dico che sicuramente non sei di questo pianeta e quindi devi per forza entrare nel mio club. Io sono una stella nera nel cielo bianco e mi manca un buco bianco nel cielo nero. Allora, ci stai?
"Mi piace""Mi piace"