La grande bellezza (non il film)

(meglio sempre specificare nel titolo)

Buuh! Vogliamo il film!
– Silenzio!

Le avevo promesso che appena avrei avuto 5 minuti l’avrei chiamata. Sono passati due giorni e non l’ho fatto ancora. In realtà non ho alcuna voglia di telefonarle e non so neanche bene cosa dovrei dire. Per codardia vorrei evitare di recitare la parte del cattivo, di quello che scocca la freccia con legata alla punta l’ingiunzione di sfratto perpetuo dalla propria vita. Il fatto è che credo di non avere più nulla da condividere con una persona che reputo molto egoista. Confesso che non ho mai amato quelli – uomini e donne che siano – che appaiono, spariscono, ricompaiono quando hanno bisogno.

A S. credo sia toccata una situazione analoga con un’altra. Quell’altra, infatti, si è rifatta viva dopo mesi per invitarlo a una serata musicale. Però magari non gli è andata male. E provo anche un po’ d’invidia.

Perché “quell’altra” è la donna più bella che io abbia mai conosciuto. È un giudizio soggettivo. Dipende se piace il tipo. Altri sicuro direbbero che è bella ma non rimarrebbero così colpiti. Ad alcuni secondo me non piacerebbe nemmeno.
Io invece non ho avuto dubbi sin dal primo momento.

È una bellezza SCIAFF!. È chiaro, no? Come se arrivasse uno schiaffo all’improvviso, accompagnato da un “Ehi, sono la bellezza. La grande bellezza. Mi stai guardando o eri distratto?”. Sì, fu così. SCIAFF!. Arrivò come uno schiaffo a mano aperta.
Non è stato un FRAN!, quello va come va per i quadri, non confondiamo.

Saranno stati quegli sguardi che lancia. Con gli occhi verdi. Che io non sono uno che si fa attrarre dalla pigmentazione dell’iride. Gli occhi azzurri ad esempio non esercitano su di me alcun fascino. Ma per quel suo verde incorniciato dall’eyeliner faccio eccezione.

È un peccato che un amico ne sia attratto. Com’era la storia del Bro-code di Barney Stinson? Peccato che io mi senta sempre il Ted Moscio del caso.

“Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così…”

– Buuuh! Ma smettila! Come se tu ci combineresti qualcosa se non ci fosse un altro di mezzo!
– Ma non eravate andati via perché volevate il film?

Cominciamo per step. Domani devo fare una telefonata per chiarire con una persona. Per prendere schiaffi ci saranno altri tempi, luoghi, occasioni.

(e devo anche risolvere questa cosa del sentire le voci in testa che mi insultano)

31 Pensieri su &Idquo;La grande bellezza (non il film)

  1. Mi cascassero le tette se dicessi che la bellezza (intesa come bellezza umana fisica) non conta, anzi.
    Sono una vera cagacazzi in questo senso.
    Ma per me ha lo stesso valore di una gazzella per un leone: un ottimo pasto.

    Fammi capire: dovresti fare una telefonata in cui mandi affanculo una persona?
    Guarda, è facile. La chiami e le dici: “Mi hai cagato il cazzo, ti puoi anche togliere dalle palle”. Chiunque essa sia.
    T’assicuro che è molto più semplice di quello che credi, soprattutto se pensi che la tua vita può cessare in qualsiasi momento per un vaso che ti cade in testa da un balcone, per una macchina che ti investe, per tutte quelle cose normali e quotidiane a causa delle quali ho visto morire persone.

    "Mi piace"

    • Concordo che la bellezza presa da sola non abbia da offrire più di tanto, è un fiammifero che si consuma in fretta. Ma dato che parlavo di una persona che avrò visto 3 volte, cazzeggiavo indugiando in considerazioni estetiche, le uniche che posso fare.

      Per ciò che concerne l’altra situazione… Farò tesoro del consiglio

      "Mi piace"

      • No no io non voglio dire che la bellezza abbia poco da offrire. Assolutamente!
        Ha da offrire tutta se stessa.
        Le considerazioni estetiche sono per me il pane quotidiano.
        L’importante è non confondere i diversi piani.
        E’ una questione di scelte.
        Se ne ho la possibilità io la bellezza la mangio per intera, tutta, la divoro con immenso piacere. Ma so esattamente cosa sto facendo, qual è la sua valenza (che per me non è poca cosa), ma non confondo una cosa per un’altra.

        Ginto non è questione di far la parte dei cattivi (per l’altra questione), è semplicemente dire le cose come stanno (ok magari non con i miei termini, che sono davvero quelli che io userei e ho usato) senza cincischiare inutilmente. E’ un bene per sé e per gli altri.
        Se davvero quella è la tua scelta…

        Mo non mi intrometto più.

        "Mi piace"

        • Invece mi intrometto io con un commento assolutamente ignorante… ma quando parli di bellezza in questo modo, mia Regina, sai che non possono non fischiarmi le orecchie.
          Non è bello ciò che piace, è bello ciò che è bello. Io. Punto.

          Ritorno silente sull’Olimpo, ma rimiro la Terra soddisfatto.

          "Mi piace"

  2. Dopo il commento ad pipinum canis posto sotto il commento di Tilla, torno serio.
    Anche secondo me, alla fin fine, è meglio alzare il telefono e stroncare tutto. Sarà brutto, ma almeno chiarisci la situazione e vai avanti. E poi tagli i ponti. Io sono un drago in questo.
    Stronco e non mi si sente più. Per me sei Tot, Dead, Morto, Kaputt, Gestorben.

    "Mi piace"

  3. Sono alterata perchè ho appena visto il finale di HIMYM (e perchè non ti piacciono gli occhi azzuri!)….ma…eccheccavolo. 1)le cose nel mondo maschile dovrebbero essere più facili,no? 2)Non è la sua ragazza 3)potrebbe essere la madre dei tuoi figli,ma non lo scoprirai mai se fai così, gatto!!

    "Mi piace"

    • Senza spoilers, ma, un parere sincero: non è deludente? Cioè, ho trovato che 9 stagioni fossero veramente troppe, la serie è come se avesse perso brillantezza. E il finale era diventato prevedibile, cioè, una volta che era stata mostrata la madre, doveva esserci per forza un altro colpo di scena.

      Non è che non mi piacciono gli occhi azzurri, è che non mi attraggono 😛

      Comunque: 2) naa, non si fa. L’ha vista per primo 3) sì in effetti potrebbe avere un buon corredo genetico per fare da madre! Innanzitutto è mora e io ci tengo a perpetuare nella discendenza il capello nero, Per gli occhi verdi invece poco ci spero, da quel pochetto che ho appreso di biologia credo che il colore scuro sia sempre il gene dominante =/
      Ahahahah oddio che discorsi! 😀

      "Mi piace"

  4. Cosa fatta capo ha, prima la chiami prima ti rilassi, ma forse nel momento in cui io ho scritto questo commento hai già risolto.

    Per l’altra cosa…. ti capisco anche a me gli uomini con gli occhi chiari non son mai piaciuti, e anzi mi piacevano quelli con gli occhi scuri come profondi pozzi in cui perdersi. Chiaramente per la legge di Murphy le persone con cui mi son messa avevano tutti gli occhi chiari.

    Per il fatto che che la tipa piace/esce(?) con l’amico…. bè se è davvero un tuo amico, hai già la risposta di cosa fare. Anche se magari non piace. (Ma considera che a me mi chiamano talebana integralista su alcune cose 😛 )

    "Mi piace"

  5. uh a me ad esempio gli occhi azzurri mi mettono l uggia e mi impressionano un pochetto.

    in senso di strano, èh.

    verdi mi sono familiari che li ha il mio babbo ( e lui solo, vabè ).

    io non ho proprio capitissimo della telefonata, e sono pure una pippa a dare consigli, e forse ti ci starei antipatica però io decanto molto, e spesso sparisco in buchi neri, perchè alla fine non lo so, insomma il silenzio, tra le persone, non è come quello della pubblica amministrazione, che è assenso. bòh, insomma alla fine anche cinque minuti non sono dovuti. non sono un imperativo kantiano, è buona educazione, forse, però a volte non la trovo disdicevole l anarchia comportamentale ( a cazzo di cane, tipo).

    Tipo. Però forse non ci ho capito.

    "Mi piace"

Si accettano miagolii

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.