Destro o sinistro?

Non so che validità scientifica abbia, comunque chi volesse spendere un minuto giocando a capire quale sia il proprio emisfero del cervello dominante (o se ci sia un perfetto equilibro), c’è questo test: http://sommer-sommer.com/braintest/

Secondo il risultato sono una persona irrazionale (secondo la convenzione classica, lo scienziato tra i due emisferi è il sinistro. Ho detto “convenzione classica” perché magari hanno scoperto che è tutta una balla).

Immagine

A proposito di irrazionalità, Il mondo di Dalì torna domani con l’ultimo episodio. Forse.

Annunci

38 Pensieri su &Idquo;Destro o sinistro?

    • Su questo avrei da dissentire, però parlo da lettore di Focus, non da neuroscienziato. Non è una differenza di genere, ma di costumi. Mi spiego: se abitui un bambino a giocare coi Lego e una bambina a giocare con le bambole, plasmi il cervello di uno verso il logico-razionale-spaziale e il cervello dell’altra verso l’emotivo-creativo (su Focus questo era fornito come spiegazione del luogo comune sul perché le donne non si sappiano orientare o leggere le mappe. Quindi, prendetelo col beneficio d’inventario del caso)

      Mi piace

  1. In realtà la dominanza di uno dei due emisferi in certe situazioni è stata confermata da numerosi studi di fisiologia: alla vista di un determinato oggetto, come ad esempio un anello, se questo veniva mostrato all’emisfero sinistro il paziente sapeva dirne il nome (“è un anello”), mentre se lo stesso oggetto veniva mostrato all’emisfero destro il paziente non sapeva dirne il nome (cioè, non riusciva a dire: “questo è un anello”). Tutto ciò perché l’emisfero sinistro è dominante nel linguaggio, mentre l’emisfero destro ha altre preferenze – musica, relazioni spaziali, controllo della mano sinistra, eccetera (fonte: Berne&Levy). Infatti una delle domande fatte dal test era di collegare il colore con il nome che indicava il colore. Se ci riuscivi, veniva dato un certo punteggio alla parte sinistra del tuo cervello.
    Questo per dire che non è una convenzione classica, è tutto vero, anche se è un po’ grossolano dividere il tutto in un “cervello scientifico” e “cervello creativo”. 🙂

    Mi piace

        • vogliamo parlare di un uomo che ad ingegneria si era iscritto e poi ne è fuggito per non impazzire? 😀

          No più che altro volevo capirlo tecnicamente, cioè gli coprivano l’occhio destro prima e poi il sinistro?

          Scusa, ti sembrerà stupido, ma di fronte a cose che non conosco divento curioso come un bambino 😀

          Mi piace

  2. beh, considerando che un esercizietto, o forse due, devo averlo sbagliato (visto che compariva in tedesco e avevo solo 4 secondi e appena rispondevo compariva in lingua italiana!) ho ottenuto un 66% razionale e l’altro 34% intuitiva pertanto parrebbe proprio dominante il sinistro in my head (faceva tanti complimenti, ma mi sa che li faccia in ogni caso 😉 che carino!)

    Mi piace

Si accettano miagolii

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...