È giunto il momento anche per Gin-san di partire. Destinazione: Berlino.
Spero, oltre che di divertirmi, di tornare con qualche foto interessante da postare ed esperienze curiose da raccontare.
A proposito di viaggi e cose stravaganti, volevo cogliere l’occasione per parlare di un paio di progetti artistici che tempo addietro hanno catturato la mia attenzione. Il primo di questi è Soundcities, nato da un’idea del net artist inglese Stanza, che nel lontano 2003 ha iniziato a registrare e condividere sul sito suoni e/o rumori “rubati” in giro per le città che visitava. Il progetto è open, tutti vi possono contribuire, tanto che si è arricchito ormai di molte località mondiali (mi son fatto due risate ascoltando Napoli 😀 ).
Un altro progetto che unisce condivisione e originalità applicate al tessuto urbano, è il Dead Drops. Nasce da un’idea dell’artista Aram Bartholl (berlinese, tra l’altro, siamo in tema) e consiste nella condivisione offline di file tramite chiavette usb cementate negli interstizi di muri cittadini. Qui c’è la mappa mondiale con l’ubicazione delle chiavette. Cliccando sull’immagine e poi sul link, si aprirà una pagina con foto e indicazioni per localizzare la chiave. Anche questo è un progetto open, tanto che anche in Italia le segnalazioni di installazioni sono ormai numerose. Altre stravaganti iniziative dell’artista sono pubblicate sul suo sito ufficiale.
E voi? che rumore fa la vostra città?
Buone vacanze! E non vedo l’ora di leggere qualcosa su Berlino… non ci sono mai stato (mea culpa!) ma ne ho sempre sentito parlare benissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Che idea originale! Andrò presto a caccia di chiavette usb.
Berlino è una città che merita di essere vissuta…a me ha colpito molto visivamente, ma non ti anticipo nulla, scoprirai da te. Buon viaggio!
"Mi piace""Mi piace"
Non vedo l’ora di scoprirlo 🙂 Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Berlino – e la Germania tutta – è il mio sogno. per cui … aspetto le tue foto, eh!
Gute Reise 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ah, la mia città, in questa stagione, ha il suono dei campanelli delle biciclette che sfrecciano nel parco dietro casa mia, la sera sul tardi … decisamente la mia idea d’estate è po’ demodè 😛
"Mi piace""Mi piace"
Sarà d’altri tempi ma è un’immagine affascinante, che diffonde serenità! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
E cosa ci sarebbe nei vari files delle chiavette?
Molto molto bella Berlino. Se ti può essere d’aiuto, è mio:
http://www.thegretaescape.com/blog/europe/germania/berlino/
"Mi piace""Mi piace"
ciò che si vuole…musica,testi, foto…
grazie del link! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Berlino… metterai post con fotine, nevvero? 😉
Sono passata dalla città dove imperava il rumore delle rotelline dei trolley che scarrucolavano frettolosi per raggiungere i treni … al rumore del mare con lo sciabordio delle onde che con riccioli di spuma si attorcigliano sul bagnasciuga mescolando piccoli sassolini a gusci di conchiglie vuote.
Buon viaggio! 😉
"Mi piace""Mi piace"