Un telefono che non squilla

Il telefono tace. Un po’ c’avevo sperato, un po’ non lo credevo possibile.

Andiamo con ordine. Vado in giro a lasciare il cv nelle agenzie per il lavoro. Parto con 25 cv, riesco a lasciarne la metà (le altre agenzie o son chiuse o hanno smesso di raccogliere o non riesco a raggiungerle perché provato dalla scarpinata sotto il sole) e mi sento sempre dire la solita cosa: al momento non abbiamo posizioni disponibili per il suo profilo, la contatteremo quando avremo qualcosa. Ok.

Poi si accende una luce: venerdì mattina entro nell’ennesima agenzia (una delle più quotate o che, almeno, si presenta meglio anche a livello di uffici) e mi sento dire che hanno giusto una ricerca in corso per un posto compatibile con il mio profilo. La ditta cliente sembra importante, la ricerca ha tempi brevissimi. Unico punto negativo, la laurea richiesta sarebbe diversa dalla mia, però l’esperienza gioca a mio favore. La selezionatrice (o quel che era) sembra entusiasta di me. Mi sento quasi preso alla sprovvista, un po’ sfiduciato dagli esiti del mio girovagare non avevo più messo in conto di trovarmi al posto giusto al momento giusto. Ho quasi voglia di scappare.

Mi chiede di mandarle il cv via mail. Ahia. Sono in giro per una città per me sconosciuta con null’altro che uno smartphone. Ah, doppio cv: italiano e inglese, entro il primo pomeriggio. Doppio, triplo ahia.

Sorrido, saluto, esco dall’agenzia. Debbo cercare un internet point. Lo trovo grazie alle indicazioni di un’accalappiatrice di gonzi di MondoLibri (sarà argomento del prossimo post), spendo 6 euro per compilare online un cv Europass decente, piangendo perché il mio bel cv cartaceo figo, pensato da me, visivamente accattivante (avevo anche inserito i loghi delle aziende) e funzionale a una rapida lettura non sarà visto da nessuno.

E poi, null’altro. Stando a ciò che avevo compreso, avrei dovuto ricevere una chiamata ieri o massimo oggi. Nulla.

Vabè. Si va avanti.

Si accettano miagolii

