Dov’eravamo rimasti

Finalmente sono arrivate buone notizie: l’assicurazione mi rimborsa il biglietto per Tokyo che avevo acquistato. Certo, ci ho perso qualcosa, tra le tasse che si trattiene Ah l’Italia!, le spese per la pratica e una franchigia che è trattenuta di default. Però recuperare un buon 80% circa della cifra spesa non è affatto male.

Continua a permanere in me il dubbio su quando riprogrammare il viaggio; ho visto che per inizio giugno ci sono molte offerte di voli, non sarebbe male approfittarne, tanto chi se ne frega del tempo. Solo che potrebbe esistere una possibilità (anche se per ora remota) che mi prolunghino il contratto e mi ritroverei punto e a capo. Anzi, magari stavolta potrebbero non pagarmi neanche l’assicurazione, figuriamoci. Sto monitorando i voli per ottobre, sperando che per quando mi troverò ad acquistare il biglietto (presumibilmente per luglio-agosto) avrò un quadro lavorativo più chiaro.

Nel frattempo, se non vado in Giappone il Giappone viene qua: una giapponese che conobbi a Londra e con la quale sono rimasto in contatto mi ha scritto dicendomi che aveva intenzione di passare un week end a Roma, e mi ha chiesto se potevamo vederci, anche perché è preoccupata dall’idea di girare sola e, comunque, voleva una guida.

Certo, perché giustamente conosco Roma come le mie tasche, penserà: secondo me all’estero vedono l’Italia come un gigantesco paesello, dove conosciamo tutto e tutti. Al primo posto delle immagini sull’Italia, comunque, c’è l’idea che sia il Paese del mare e del sole. Mi ha chiesto se in questi giorni in Italia facesse molto caldo: ehm…sì, certo.

Si accettano miagolii

