Le tasche piene di sassi (per ritrovare la strada)

Comincio a mettere i primi tasselli a posto. A fine aprile parto per un viaggio in Giappone. Incredibile a dirsi, mia madre si è dimostrata stranamente accondiscendente, non ha piantato grane né altro.

Ho fatto il biglietto: quando ho visto che era di nuovo sceso a 600 € (dopo un precedente rialzo a 900) alla fine l’ho preso. Non voglio mettermi a star lì ogni giorno a guardare i prezzi e aspettare (magari invano) ulteriori ribassi, alla fine è un prezzo nella media (poi vabé ci sono in internet storie di gente che ha viaggiato pure a 400 €).

Ho bloccato due alberghi: uno per 4 notti a Kyoto e un altro per 8 notti a Tokyo. In questi giorni ne ho prenotati e cancellati vari (tanto è gratis), perché ogni volta mi sembrava di trovarne uno migliore per zona, raggiungibilità, convenienza ecc. Non è detto che non li cambi di nuovo da qui a due giorni prima della partenza, nel caso trovassi di meglio o qualche offerta last minute.

Quel che è certo è che impiegherò le mie energie a pianificare nel dettaglio ogni giornata, soprattutto per ciò che concerne gli spostamenti: confesso che ho la paura di perdermi, andando in un Paese dove la sola stazione di Shinjuku (zona dove alloggio) penso sia grande quanto il quartiere dove vivo e se prendi un’uscita per un’altra ti puoi trovare ovunque (ma non dove devi andare, ovviamente) e dove gli indirizzi sono difficili da capire pure per gli autoctoni.

images

Non è vero che in Giappone non esistono gli indirizzi, come erroneamente si crede: ci sono, invece. Ma non sono come i nostri, via, numero, città ecc. No, sono fatti a matrioska: l’indirizzo è composto da città, circoscrizione, quartiere, isolato e poi numero dell’edificio. O era il contrario, boh.

Va a finire che mi porterò il navigatore dell’auto (tanto ha pure configurabile per i pedoni)…

Un pensiero su &Idquo;Le tasche piene di sassi (per ritrovare la strada)

Si accettano miagolii

