Aggiornamenti/Annotazioni/Varie ed eventuali

Alla notizia che mi candidavo per un corso di specializzazione a Parma, mia madre mi fa: “Ma vuoi andare a Parma perché lì fanno i corsi o perché vuoi andare così?“. Calma. Allora, faccio presente che il corso partirebbe il 16 gennaio; il 16 gennaio a Parma ci potrebbero essere 10 cm di neve e una temperatura di qualche grado sottozero.

(si ringrazia la Gazzetta di Parma per la foto)

Vi sembra un posto dove andare “così”? Sì, qualcuno dirà “uh che bella la neve”, allora, a parte che non mi è mai capitato di camminarci dentro, ma al massimo può essere bella da guardare, non da affrontare soprattutto se non stai andando a sciare o a fare pupazzi.

2) Il discorso del corso di specializzazione si collega ad un’amara realtà post universitaria con cui debbo fare i conti: io non so fare un cazzo. Me ne accorgo esaminando le offerte di lavoro, non so a cosa rispondere e come. Non è come essere ingegneri, anche se sei il più scarso degli ingegneri, se trovi un’annuncio in cui si cerca un ingegnere, ti proponi. Io a cosa mi propongo (domanda: perché non hai fatto l’ingegnere? Ci ho provato, ma non era cosa per me)? Escludiamo tutta l’area amministrazione/contabilità aziendale (richiesta laurea in economia), escludiamo tutto il campo delle relazioni, del commercio con l’estero (richieste due lingue minimo), escludiamo le offerte per saldatori e tornitori (a quanto pare sono molto ricercati), cosa rimane? L’agente con partita IVA per assicurazioni e agenzie immobiliari. La risorsa verrà inculata, pardon, inquadrata, dopo un corso di sformazione in un team dinamico con spiccata attitudine al problem solving e all’appecoronamentum, con un portafoglio (per gli uomini) o una borsetta (per le donne) clienti…Credo l’unica mia strada siano i concorsi pubblici: il che comporta iniziare da capo un nuovo percorso di studi; fermo restando che comunque bisogna studiare per il concorso, un conto è avere già dei rudimenti delle materie, un conto è cominciarle ex novo. Anche di questo debbo ringraziare la mia Fuckoltà, che pensava a farci studiare Storia della blablaologia mitteleuropea invece di offrirci una base per i concorsi. Del resto, io me la son scelta e io me la piango.

PS, a proposito della blablaologia

Un pensiero su &Idquo;Aggiornamenti/Annotazioni/Varie ed eventuali

Si accettano miagolii

