Residuo fisso dell’Io

 
Max Stirner ha detto
 
«Se considererai te stesso per più potente degli altri, tu accrescerai la tua forza: se terrai te stesso in maggior conto di quello che gli altri non t’abbiano, tu avrai anche di più.
Allora tu non sarai solamente chiamato alle cose divine, e autorizzato alle umane, ma sarai il padrone di ciò ch’è tuo, vale a dire di tutto ciò che avrai la forza di far tuo. Sarai cioè adatto ad ogni cosa tua. » 
 
Sottoporre la libertà al proprio volere e gestirla al comando è l’estrema forma di realizzazione dell’Io, ma è un processo lento ed impacciato. La mia mano che scrive può diventare qualunque cosa, ferro, arma, essere pensante; la mia mano che si muove tra gli esseri umani ripiega su se stessa, come una lumaca offesa che si ritrae nel guscio.
La mia mano non sa giocare a scacchi, ma se ha da imparare (e copiare) non si fa molti problemi – salvo nel caso in cui il suo apprendimento sia rallentato o incerto, a causa della poca predisposizione che ha a seguire chi vuole imporre la sua conoscenza – ma se le affidano il bianco e l’ordine di dare inizio alle danze – o alla lotta – entra in difficoltà. Non sa cosa toccare, in che direzione muovere, sposta il cavallo di lato perché predilige posizioni defilate, non vuole gli occhi centralmente puntati su di essa, meglio uno sguardo di sfuggita, meglio ancora che non la notino.
Poi però, quando la mia mano ha esaurito il suo compito e l’azione si è estinta, pretende l’attenzione generale. Vuole essere guardata.
Ha spostato il cavallo, ve ne siete accorti? Guardate, ditemi che sono stato bravo, lo esigo.
Io sono la mia mano, il prolungamento pensante di essa, o forse è il contrario. Fatto sta che non posso nascondermi in una tasca, non fosse altro perché non esiste fodero alcuno che possa contenere il mio Ego.
 
Si accettano miagolii

