E adesso

 
Ora che ho consegnato la documentazione in segreteria, è ufficiale: tra un mese mi laureo.
 
Ovviamente mi sono ridotto all’ultimo giorno per consegnare tutto, ma non per colpa mia. Non è colpa mia se ad esempio il professore che mi deve firmare il frontespizio sparisce e si fa rivedere giusto oggi, ma perchè c’era un esame. Come non è colpa mia se l’assistente che doveva farmi vedere le correzioni agli ultimi due capitoli della tesi si becca l’influenza; vabè poveretto, non è colpa sua, ci mancherebbe, ma io intanto non so ancora se va bene la mia tesi. Ma questo è lo specchio di quello che è stato tutto il mio percorso, all’insegna delll’arrangio, dell’arronzamento, del vago. La mia tesi fa schifo. Ma non lo dico per fare la parte del modesto, che in realtà non ci crede a quel che dice ma lo dice per poi sentirsi dire dagli altri "ma no, sei stato bravo". No, la mia tesi fa schifo sul serio. E questo sempre non per colpa mia. 
 
No anzi, la colpa è mia. Io mi son scelto con chi fare la tesi, e mò me lo devo chiagnere io.
 
La cosa che mi tedia di più comunque è la seduta di laurea. Ma non la laurea in sè, ma quel che c’è tutto intorno, quest’aria da primitivo rito di passaggio, tu che vai lì a dire quattro cazzate di cui non frega niente a nessuno, gli altri che devono stare lì a sentire le quattro cazzate per celebrarti…ma che noia. Io vorrei presentarmi lì come a fare un semplice esame, per i cacchi miei, firmare ed andarmene via.
Anzi, no, non voglio fare manco l’esame: io gli esami li ho finiti, non debbo fare altro, tenetevi questo schifo di tesi e ditemi dove debbo firmare. Punto, niente celebrazioni, niente frasi di rito, niente di niente. Ma che noia.
 
 
Si accettano miagolii

