NGE: You are (not) alone

 
ATTENZIONE QUESTO POST CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DEL FILM
 
Ho da poco visto il primo film del progetto Rebuild of Evangelion, composto da 4 film che proporranno una nuova storia con un nuovo finale.
Il dvd di questo primo film dovrebbe arrivare in autunno da noi, attorno al 30 di ottobre.

Il primo film è grossomodo un riassunto di quello che accade nella serie, fino al combattimento con Ramiel, l’angelo a forma di diamante (che però in questa versione ora è in grado di mutare forma a seconda che si schieri in posizione di attacco o di difesa).
A parte però le differenze visive, date dall’utilizzo di una tecnologia più avanzata rispetto alla serie originale (parliamo pur sempre di metà anni ’90, si notano quindi le differenze grafiche) ci sono due cambiamenti importanti che fanno presagire futuri cambiamenti nella trama dell’opera, cambiamenti già annunciati alla vigilia dell’uscita di questa nuova serie:

SPOILER
Prima del combattimento con Ramiel, Misato mostra a Shinji il corpo di Lilith conservato nel Central Dogma. 

Questa è una variazione significativa perchè nella serie si credeva che nel Central Dogma ci fosse conservato il corpo di Adam, inoltre Misato non era a conoscenza di questo. Se hanno quindi introdotto questa variante nella storia è segno che sarà in qualche modo influente sugli eventi futuri.
Altra novità è che la maschera di Lilith è diversa da quella che si è vista finora, ora è questa (non so cosa sembra, pare una maschera del Carnevale di Venezia):

Image Hosted by ImageShack.us

Secondo cambiamento: Dopo il combattimento con Ramiel, proprio alla fine del film, appare Kaworu che si risveglia da una specie di sarcofago, ce ne sono diversi in fila, i primi quattro sono scoperchiati e quello di Kaworu è il quinto.

Esclama:
Si lo so. Il ragazzo laggiù si è svegliato. E’ già entrato nella sua fase.

Si sente la voce di uno della Seele che dice:
Si, l’apocrifa dei Rotoli del Mar Morto è passato al libro dei codici. Il tempo di onorare il contratto è vicino.

Kaworu si alza, la scena si allarga e sullo sfondo si vede il corpo di quello che probabilmente è Adam, che porta la maschera che nella serie abbiamo visto su Lilith (quella viola con tanti occhi).

 
Sul finire del primo film c’è un mini trailer del 2° episodio, si preannunciano altre novità accanto allo svolgimento classico della trama:
 
– Arriva una unità 05
– Fanno il loro ingresso in scena l’unità 02 e Asuka
– Sparisce l’unità 04 in un esplosione
– L’Angelo Bardiel si impossessa dell’unità 03
– Arriva una unità 06 con il suo pilota che viene dalla Luna (chi è, Caparezza? XD)
– Appare un fotogramma di certi esseri che sembrano fantasmi dalle sembianze vagamente aliene (forma allungata, testa a pera), con una aureola sulla testa
 
 
 
Il giudizio complessivo sul primo film è diciamo positivo, anche se non mi piace l’idea che questa nuova serie possa diventare solo uno sfoggio di grafica elaborata o possa ridursi in un pastrocchio con troppa azione come lo è stato End of Evangelion, giusto per far contenti i fan delusi dal finale della serie originale che si aspettavano un finale scoppiettante con tanti combattimenti.
 
Io spero che la trama basata su quell’intreccio psicologico-filosofico come è stata la serie originaria non venga abbandonata, perchè è quella la vera essenza di Evangelion, il lungo cammino verso il perfezionamento di Shinji.
 
Nonostante tutto resto negativo verso la Gainax che in tutti questi anni ha trattato NGE come una vacca da mungere, spremendola quanto più possibile e rilasciando varie versioni di quello che era un capolavoro…
Annunci

Un pensiero su &Idquo;NGE: You are (not) alone

  1. Il risveglio di Kaworu è tratto dal manga. Da lì si dovrebbe grossomodo capire che lui è la reincarnazione di Adam.
    Gli alieni con l’aureola mi pare che siano le restanti unità Evangelion andate in berserk dopo l’uccisione di quell’angelo nello spazio con la Lancia di Longinus.
     
    In ogni caso, The End of Eva era solo il finale della serie animata, in cui si capisce che l’uomo non potrà mai raggiungere la perfezione (vedi il risveglio di Lilith/Rei, le unità Eva in Berserk e la fine della razza umana, con soli Shinji e Asuka come superstiti – i nuovi Adamo ed Eva).
    Questi nuovi film, invece, sono tratti dal manga, che è decisamente più complesso dell’anime e che soprattutto non ha ancora un finale ben definito.
     
    Come volevasi dimostrare, la Gainax sta ancora giocando a "Trova il significato di Evangelion", rigirando la storia sotto vari punti di vista per guadagnarci sopra…

    Mi piace

Si accettano miagolii

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...