Cambia programma

 

I programmi di seguito presentati sono tutti scaricabili gratuitamente 

Image Hosted by ImageShack.us 

http://www.mozillaitalia.it/firefox/

Chi lo prova difficilmente torna ad usare IE. I suoi pregi immediati sono la velocità nel caricamento e la possibilità di esser personalizzato con tanti componenti aggiuntivi, alcuni utili per la sicurezza, altre per migliorare le prestazioni,  altre semplicemente per cambiarne l’aspetto grafico  (occhio a non installare troppi componenti aggiuntivi che poi rischiano di rallentare le prestazioni), ma il suo punto di forza è la sicurezza. Questo perchè Firefox è open source, cioè il suo codice sorgente è a disposizione di tutti, cosicchè eventuali falle possono essere analizzate, segnalate e corrette in tempi brevi, garantendo agli utenti di avere un programma sempre aggiornato.

Firefox si installa senza difficoltà e non va in conflitto con IE, cosicchè potete usarli anche contemporaneamente se non siete convinti della scelta di usare solo "la volpe".

Firefox è multipiattaforma, non è esclusiva di un solo sistema operativo.

Tra le estensioni migliori da installare su Firefox, ci sono:

Noscript : Blocca l’esecuzione di javascript e java, che possono essere utilizzati per aprire pop-up e realizzare attacchi cross site scripting. Se si ritiene un sito attendibile, basta cliccare col tasto destro sull’icona di noscript in basso a destra e permettere l’esecuzione degli script, in questo modo il sito verrà aggiunto alla zona attendibile.

Alla base dell’Open Source c’è questo principio infatti : è l’utente a scegliere

Adblock Plus :  Blocca fastidiosi banner pubblicitari che infestano le pagine web

Fasterfox : Velocizza il caricamento delle pagine web

E ne esistono molte altre, ognuno può personalizzare Firefox a seconda delle proprie esigenze.

Hostato su Megaportal.it

http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/

Client di posta multipiattaforma di Mozilla. E’ dotato di un avanzato filtro antispam e della possibilità di importare messaggi di posta da altri client. Come il suo fratello maggiore Firefox, anch’esso è personalizzabile con estensioni che ne migliorano la funzionalità e la sicurezza.

 

Image Hosted by ImageShack.us 

http://it.openoffice.org/


Nulla da dire. E’ Office, però leggero, veloce, pratico…e gratuito. Perchè dare soldi alla Microsoft, o perder tempo a scaricare versioni crackate (che ricordo, è illegale) che non si sa manco se funzionano, quando si può avere facilmente tutto ciò che serve scaricando OpenOffice?

Image Hosted by ImageShack.us
 http://www.foxitsoftware.com/pdf/rd_intro.php 

Non siete stanchi di Adobe Acrobat, pesante e lento da paura? E che si ciuccia spazio sull’hard disk inutilmente, ma secondo voi quanto spazio deve occupare un lettore di pdf? Ve lo dico io quanto ne serve. Meno di 6 mb. E’ questo lo spazio che occupa Foxit Reader. Non si installa nemmeno, si lancia e stop, si avvia rapidamente. L’unico piccolo inconveniente è che, dato che non si installa, il supporto per le lingue diverse dall’inglese (italiano compreso) si scarica a parte ed è un file che deve stare nella stessa cartella dove c’è l’exe di Foxit, altrimenti non carica la lingua quando la selezionate. Ma a parte questo, va che una meraviglia. 

 

Provare non costa nulla, si può sempre tornare indietro se non si è convinti…perciò, cambia programma

Si accettano miagolii

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.